Lunedì 30 settembre

‘Santa’: programma di mandato e restyling del “Broccardi” al centro del prossimo consiglio

Dal Portavoce del Sindaco

Lunedì 30 settembre si riunirà il consiglio comunale di Santa Margherita Ligure. Due pratiche – fra quelle che saranno poste all’attenzione dell’assemblea insieme al bilancio consolidato – meritano da parte nostra una particolare sottolineatura: la prima è la presentazione del programma di mandato, diretta emanazione di quello elettorale. Assi portanti del documento, “faro” amministrativo dei prossimi 5 anni, sono quindi un PUC orientato al recupero e potenziamento dell’esistente; la soluzione al problema dei bus turistici; l’eliminazione del sistema di raccolta porta a porta; l’incremento dell’edilizia sociale attraverso il recupero degli immobili di ARTE; la creazione di un Punto Salute nell’odierna piastra ambulatoriale; il rilancio della ludoteca e del centro di aggregazione giovanile; l’assunzione di nuovi operai e di agenti di polizia locale. Ci preme evidenziare che i primi provvedimenti adottati – il via alla riqualificazione dei bagni pubblici, la progettazione di una nuova area sportiva all’aperto a Punta Pedale e l’istituzione dello sportello “0-100” per il supporto alla transizione digitale – sono traduzioni fedeli di misure concepite proprio in sede di programma elettorale.

La seconda pratica che sottolineiamo è invece una variazione di bilancio pari a 265mila euro, in entrata e in uscita, per accedere al bando dell’Istituto del Credito Sportivo “Sport Missione Comune 2024”. Obiettivo, ottenere un mutuo a interessi zero che andrà a finanziare un primo intervento di riqualificazione del Campo Sportivo Broccardi, con la realizzazione di varchi per la pubblica sicurezza e verso l’esterno, la sostituzione delle recinzioni e dei parapetti, la messa a norma dei servizi igienici e una nuova sala di gestione delle emergenze. Il progetto prevede anche la regimentazione delle acque piovane nella zona di accesso alla tribuna principale e il rinnovamento della pavimentazione e dell’illuminazione nelle adiacenze dell’impianto.

Il consiglio inizierà alle ore 20.30, con diretta streaming sul canale Youtube del Comune e diretta radio su Aldebaran dalle 21.00.

Di seguito l’ordine del giorno:

Approvazione bilancio consolidato dell’esercizio 2023 ai sensi dell’art. 11 bis del d.lgs. 118/2011;
Variazione bilancio previsione 2024-2026. Ratifica deliberazione giunta comunale n. 160 del 2 settembre 2024;
Variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 (art. 175, comma 2, del d.lgs. 267/2000);
Presentazione da parte del Sindaco delle linee programmatiche di governo per il periodo 2024/2029;
Mozione presentata dal gruppo consiliare “Viva Santa” riguardante impianti sportivi comunali;
Mozione presentata dal gruppo consiliare “Viva Santa” riguardante Corrierina del Mare;
Interpellanza presentata dal gruppo consiliare “Viva Santa” riguardante controllo territorio stagione estiva 2024;
Interpellanza presentata dal gruppo consiliare “Viva Santa” riguardante lavori di rifacimento viale Rainusso