Turismo

Valli dell’Aveto: le iniziative di fine settembre

Dal Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”

Concludiamo il mese di settembre con tutti gli eventi che ci propone il territorio delle Valli del Parco dell’Aveto.

Ma iniziamo con una bellissima notizia: i nostri cavalli selvaggi sono i protagonisti del documentario “I Cavalli Selvaggi dell’Aveto” che ha vinto il prestigioso Premio Folco Quilici 2024! Questo riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del concorso “La natura chiama l’uomo. Paesaggio, acqua e ambiente” e premia il lavoro straordinario del regista Ugo Nuzzo con la produzione di Video Voyagers di Genova, realizzato in ben cinque anni di riprese.

Il documentario completo è visibile su Mediaset Infinity. Trovate il Link diretto alla pagina: https://www.icavalliselvaggidellaveto.com/press/

Per chi non vuole rinunciare all’insostituibile esperienza di vederli dal vivo e da vicino, ricordiamo il consueto appuntamento con l’escursione di Wild Horse Watching, in programma Domenica 29 Settembre, insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, potrete scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell’Aveto, immersi nella natura del Parco. Vi ricordiamo di consultare il nostro sito per non perdervi anche le escursioni caratterizzate da itinerari tematici in base alle stagioni e da eventi speciali. (info e prenotazioni: tel. +39 3473819395 – Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com).

Domenica 29 settembre, in occasione delle “Giornate europee del Patrimonio 2024”, presso L’Antico Mulino di Belpiano Ra Pria (Borzonasca), si terrà la presentazione del libro “L’albero della Cuccagna” di Giorgio Getto Viarengo.

Seguirà, su prenotazione (entro il 27/09), l’Agriaperitivo al vicino Agriturismo Ra Pria (info e prenotazioni: Tel. 347 0469140 – 347 4810455).

Sempre domenica 29 settembre nel Comune di Borzonasca, presso la millenaria Abbazia di Borzone, alle h 16:00 è prevista la Presentazione del restauro del Grande Crocifisso dell’Abbazia di S. Andrea, con interventi dell’Abate Padre Attilio Fabris, di storici dell’arte e dei restauratori. Alle h 16:45 seguirà il Concerto del Coro “Associazione Vie del Canto” con antichi canti della devozione popolare.

Nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, venerdì 27 e sabato 28 settembre, si svolgerà l’Open Day della Scuola di Musica del Complesso Musicale di Santo Stefano d’Aveto: dalle h 15 alle 18 sarà possibile provare gli strumenti, incontrare gli insegnanti e fare merenda insieme (info: Tel. 333 4945764 – 380 5320357).

Infine, il Mi Casa es Tu Casa – Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi, legato al “2024 Anno delle Radici Italiane” e con un programma di eventi diffusi su tre Comuni, tra cui anche Borzonasca e Ne; ci porta sabato 28 e domenica 29 settembre nel Comune di Cogorno, dove si terrà l’Inaugurazione della “Mostra dei pittori Italo-Argentini” e della Mostra “Documenti storici legati a Bartolomeo delle Indie”.

 

 

Più informazioni