Lavagna: educazione alla cittadinanza nelle scuole - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Lavagna: educazione alla cittadinanza nelle scuole

Dall’Associazione Officina Lavagnese riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione “Officina Lavagnese” aderisce e promuove la proposta di legge di iniziativa popolare “Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”.

La proposta, nata per volontà del sindaco di Firenze Dario Nardella e della sua amministrazione, fortemente voluta da una  nutrita rappresentanza di Sindaci e sostenuta dall’Anci, prevede di introdurre un’ora alla settimana di educazione alla cittadinanza come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio di ogni ordine e grado.

Con questa proposta di legge si intende rafforzare e sostenere l’opera sino ad oggi realizzata dalla scuola e dagli insegnanti, introducendo come materia autonoma, con voto, l’insegnamento di educazione alla cittadinanza, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado. L’obiettivo è rafforzare quanto già disposto dagli ordinamenti scolastici, come la conoscenza della Costituzione e dei principi giuridici fondamentali, andando ad approfondire il funzionamento delle istituzioni, nazionali ed europee, gli elementi fondamentali del diritto, in particolare del diritto del lavoro ma anche delle famiglie. Occorre ormai affrontare anche l’educazione all’ambiente, la lotta allo spreco alimentare, il risparmio sulle risorse non più rinnovabili non solo come elementi trasversali ma come insegnamenti puntuali e circostanziati.

Da parte nostra, ci sentiamo di poter aggiungere la parola “attiva” perché solo attraverso una cittadinanza attiva ciascuno dà il proprio contributo, come previsto dall’art. 2 della Costituzione, per la costruzione di una società migliore e più democratica.

Pensiamo che Lavagna, alla luce delle tristemente note vicende che hanno portato allo scioglimento dell’Amministrazione Comunale per infiltrazioni mafiose, possa avvertire con maggiore urgenza tale necessità.

Per questi motivi, vista la profonda identità di valori e finalità della proposta e gli obiettivi della nostra associazione chiediamo ai cittadini di Lavagna di recarsi presso l’ufficio U.R.P. del Comune di Lavagna per firmare la proposta. Si può firmare dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 13.

L’associazione sarà presente in Piazza della Libertà per tutta la mattina di Sabato 1 Dicembre sia per sensibilizzare i cittadini sul sostegno alla proposta di legge, sia per far conoscere il percorso di costruzione partecipata del programma, recentemente avviato.