Rapallo: pulizia spiaggia e scogliera Castello, la risposta di Brasey - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo un'interrogazione di andrea carannante

Rapallo: pulizia spiaggia e scogliera Castello, la risposta di Brasey

Generico settembre 2024

Da Andrea Carannante, Capogruppo Libera Rapallo – Unione Popolare Comune

Interrogazione riguardante lo stato di abbandono e degrado spiaggetta ex “amici del Castello” e scogliera che circonda l’antico Castello sul mare

Premesso che: ho ricevuto segnalazioni da alcuni cittadini riguardo le condizioni di abbandono e degrado in cui versano le due aree caratterizzato dalla presenza di sterpaglie, deiezioni, rifiuti di ogni genere, bottiglie rotte, che oltre ad essere un pessimo biglietto da visita rappresentano un significativo pericolo per l’incolumità pubblica;

Considerato che: lo stato di abbandono contribuisce a un senso generale di degrado urbano, con ripercussioni negative sull’immagine della città;

Si interroga il Sindaco e I’Assessore competente per sapere: se l’Amministrazione è a conoscenza dello stato di degrado e abbandono in cui versano le due zone segnalate; quali azioni immediate intende adottare per la pulizia e la messa in sicurezza delle due aree, in particolare per la rimozione delle sterpaglie e dei rifiuti.

*****
La risposta dell’Assessore Dott. Eugenio Brasey

Oggetto: riscontro nota Prot. n. 43746 del 22/08/2024.
Richiamata l’interrogazione pervenuta dal consigliere Sig. Carannante in data 2 agosto 2024 ed assunta al prot. n. 43746, si relaziona quanto segue:
– Spiaggetta ex “amici del Castello” :
Da una verifica risulta che al piccola porzione di terreno, in precedenza ad uso degli “amici del Castello”, è interdetta al pubblico e che, pertanto, non costituisce né spiaggia né terreno ad uso pubblico; ad un esame visivo, effettuato al ricevimento della Sua istanza, non vi risultano essere né bottiglie rotte né deiezioni o rifiuti di alcun genere.
L’ultimo intervento manutentivo è stato eseguito prima delle feste di luglio ed è in programma uno sfalcio entro la fine del mese corrente.
– Scogliera che circonda l’antico Castello sul mare:
L’area è interdetta al pubblico e non è soggetta ad una pulizia periodica, non essendo stato inserito tale servizio nell’appalto della Città Metropolitana del febbraio 2024. L’ufficio Igiene Urbana sta esperendo le procedure per affidare a terzi al pulizia periodica, sia della scogliera a corredo e protezione del Castello sia di quella a protezione del lungomare.
L’area intorno al Castello, comunque, risulta essere stata ripulita la scorsa settimana, in attesa del perfezionamento dell’affidamento di cui sopra.

 

Più informazioni