Riva Trigoso: traffico pesante, parte il progetto di viabilità alternativa - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Regione dà 200mila euro

Riva Trigoso: traffico pesante, parte il progetto di viabilità alternativa

viabilità alternativa Riva Trigoso, Arinox e Fincantieri, assessore regionale Giampedrone

Si è svolta questa mattina presso il municipio di Sestri Levante la presentazione alla stampa degli aggiornamenti relativi al progetto di viabilità alternativa a Riva Trigoso, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Giacomo Giampedrone. “Con enorme soddisfazione annunciamo il finanziamento di Regione Liguria, pari a 200mila euro, della nuova strada industriale che porterà direttamente all’ingresso degli stabilimenti di Arinox e Fincantieri, escludendo l’abitato di Riva Trigoso – ha spiegato il sindaco -. Un progetto nato vent’anni fa che ora prende forma. Vanno ringraziate Rfi, Fincantieri e Arinox, lo staff del comune e il consigliere regionale Claudio Muzio che ha fatto ancora una volta da tramite tra il territorio e Regione”. “Oggi presentiamo la fattibilità tecnico-economica di un progetto complesso e molto importante, che vede Regione Liguria partecipare a un piano infrastrutturale decisivo per l’andamento del traffico pesante nel comune di Sestri Levante”, ha detto Claudio Muzio.

Queste le parole dell’assessore Guampedrone: “Questo protocollo era partito con la precedente amministrazione, a dimostrazione che Regione dà ascolto a tutte le forze politiche. Oggi è una prima tappa, se avessimo concluso il mandato avremmo potuto finanziare l’intera opera. Mi auguro che chi guiderà la Regione nei prossimi mesi porti avanti questo finanziamento. Da considerare anche il contributo del comune, di 87 mila euro, per una rivoluzione industriale che dimostra la lungimiranza degli attuali amministratori locali e regionali. Il passo compiuto oggi migliorerà la vita di cittadini e lavoratori e questo per noi è motivo di grande orgoglio”. Alla presentazione era presente anche Renato Gastaldo, direttore di produzione di Fincantieri stabilimento di Riva.

La nuova strada partirà dalla fine di via Pace del mondo, salirà sopra il torrente Petronio, affiancandosi alla ferrovia, entrerà sulla proprietà di Arinox e terminerà in via Gramsci.

*****

Dall’ufficio stampa dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone

Via libera di Regione Liguria al finanziamento per circa 200mila euro (199.999,12 euro) a valere sul fondo rotativo legato al Fondo strategico infrastrutture per coprire le spese di progettazione della viabilità alternativa a Riva Trigoso, nel Comune di Sestri Levante, in attuazione del Protocollo d’intesa siglato tra Comune e Regione. Il Comune si impegna a restituire le risorse alla Regione entro due anni come rimborso del fondo di rotazione assegnato.

“È una promessa mantenuta rispetto ad un preciso impegno assunto da Giovanni Toti lo scorso anno – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – per rispondere a una specifica esigenza di quel territorio. Si conferma così il ruolo della Regione, al fianco dei Comuni per aiutarli a fronteggiare le spese per l’elaborazione di progetti per opere pubbliche strategiche: in questo caso si tratta di un’infrastruttura fondamentale per il futuro sviluppo produttivo e occupazionale di un’area che ospita poli industriali di grande importanza come Arinox e Fincantieri. I prossimi passi spetteranno certamente alla prossima Giunta regionale, che potrà decidere se finanziare o meno la realizzazione dell’opera. Spetterà invece al Comune il completamento della fase progettuale compreso l’iter per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e l’acquisizione delle aree interessate dalle opere, entro i primi mesi del 2025. L’obiettivo condiviso è quello di arrivare all’appalto integrato con l’avvio dei lavori entro la fine del prossimo anno”.

“Grazie al finanziamento accordato dalla Giunta regionale abbiamo le risorse necessarie per avviare la progettazione della viabilità alternativa per l’accesso dei mezzi pesanti agli stabilimenti industriali Arinox e Fincantieri, liberando così il borgo di Riva e la via Aurelia dal problema del traffico di tir e bilici in discussione da decenni. Un progetto a cui come Amministrazione stiamo lavorando con impegno, al fianco delle aziende interessate e di RFI – sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas -.  La nuova strada migliorerà non solo la viabilità cittadina, ma anche il lavoro per le due imprese più importanti per il nostro territorio.
Desidero rinnovare il ringraziamento da parte dell’intera Amministrazione all’assessore Giacomo Giampedrone e a tutta la Giunta regionale, per l’attenzione rivolta alle necessità del nostro territorio. Un grazie anche al consigliere Claudio Muzio efficace tramite tra le esigenze del comprensorio e Regione Liguria”.

“Esprimiamo soddisfazione per il finanziamento della regione per la realizzazione della viabilità alternativa per l’accesso allo stabilimento di Fincantieri. Arinox conferma il suo impegno a concedere parte delle sue aeree per la realizzazione della strada subordinato al permanere dell’attuale accesso alle aeree Arinox dalla via Aurelia in conformità agli accordi presi con le Amministrazioni precedenti”, commenta l’Amministratore Delegato di Arinox, Massimiliano Sacco.

Antonio Quintano, Direttore del cantiere Fincantieri, ha dichiarato: “Accogliamo con favore la notizia odierna e ringraziamo le Istituzioni per il grande impegno. La nuova infrastruttura risponde alle esigenze operative del cantiere e del territorio su cui insiste. Fincantieri è impegnata a contribuire al progresso economico e sociale della Liguria, investendo costantemente nei cantieri e garantendo posti di lavoro che sostengono la comunità locale. Continueremo a lavorare al fianco delle Istituzioni locali per assicurare il successo di questo progetto, che riteniamo fondamentale per il futuro della nostra area”.

Dopo un anno di inerzia totale finalmente il Comune di Sestri Levante dà seguito al progetto di realizzazione della viabilità alternativa per il traffico pesante a Riva Trigoso.

Avevamo lasciato un percorso avviato con una progettazione di fattibilità, un protocollo di intesa firmato con Regione Liguria, accordi con le aziende interessate e con le Ferrovie dello Stato, oltrechè l’impegno della Regione confermato anche nel momento della stipula del Protocollo della disponibilità del fondo rotativo regionale per avviare la progettazione di dettaglio.

Per oltre un anno il progetto è stato abbandonato: siamo felici che oggi il percorso sia ripartito da dove lo avevamo lasciato e ci auguriamo che non sia solo una boutade elettorale ma che Comune e Regione, senza aspettare un ulteriore anno, diano seguito al percorso che hanno ricevuto in dote, e che i cittadini aspettano di vedere realizzato.

*****
Dall’ufficio stampa del consigliere regionale Claudio Muzio

“Con il finanziamento regionale di 200mila euro per la progettazione della nuova viabilità per il traffico pesante a Riva Trigoso, a cui andranno ad aggiungersi 87mila euro di risorse comunali, prende forma concreta l’iter per la realizzazione di un’opera di grande importanza per il territorio. Avendo profuso in questi anni un grande impegno su questo tema in Consiglio regionale, da ultimo con un’Interrogazione presentata nel marzo scorso, sono davvero molto contento per il risultato odierno”. È quanto ha dichiarato il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, a margine della conferenza stampa svoltasi a Sestri Levante per la presentazione della convenzione tra Regione Liguria e Comune per il finanziamento delle spese di progettazione relative al nuovo accesso viabile Arinox-Fincantieri con attraversamento del torrente Petronio.

“La nuova strada – ha proseguito Muzio – costituisce un’infrastruttura che consentirà sia di sgravare il borgo rivano dall’impattante passaggio di TIR ed altri mezzi simili, sia di rendere più agevole l’accesso a Fincantieri e ad Arinox, aziende strategiche per Sestri Levante e la Val Petronio e per la crescita industriale di tutta la Liguria”.
“L’Amministrazione Solinas – ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia in Regione – si è fatta carico del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo 2023 dalla precedente Giunta comunale, ed oggi dà gambe e concretezza ad un progetto di cui si parla da tanti anni ma che finora era rimasto una mera dichiarazione d’intenti”.
“Desidero ringraziare l’assessore regionale Giacomo Giampedrone per l’impegno ed il sostegno su questo tema. Ringrazio altresì il sindaco Francesco Solinas per le parole che ha inteso spendere sul mio operato”, ha concluso Muzio.