Valli del Parco dell'Aveto: il programma delle iniziative - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per tutti i gusti

Valli del Parco dell’Aveto: il programma delle iniziative

lago, parco dell'aveto

Dal Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”

Inizia il mese di agosto, ricchissimo di eventi e attività nelle Valli del Parco dell’Aveto, non perderne neanche una!

Iniziamo con l’escursione guidata al Monte Groppo Rosso, in programma per domenica 4 agosto. Una splendida escursione in compagnia di una guida esperta che ti accompagnerà a scoprire le “Dolomiti della Liguria”.

Un viaggio tra alcune delle vette più spettacolari della Val d’Aveto, da cui potrai respirare aria pura di montagna e godere di panorami mozzafiato. Una piacevole avventura alla portata di tutti!(info e prenotazioni: prenotazione tramite il modulo online entro le ore 12:00 del giorno precedente (info: Tel. +39 334 61 17 354 anche con messaggio SMS o Whatsapp)

Per chi vuole conoscere da vicino i Cavalli Selvaggi dell’Aveto, domenica 4 agosto è in programma anche l’escursione di Wild Horse Watching, insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta: scopri il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell’Aveto, immerso nella natura del Parco (Borzonasca).

Consulta il nostro sito web per non perdere gli itinerari tematici e gli eventi speciali (info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 – Email: icavalliselvaggidellaveto@gmail.com)

Venerdì 2 agosto, l’Abbazia di Borzone (Borzonasca), si trasformerà in un teatro all’aperto con “Onde di Speranza”, spettacolo con voce narrante e musica dal vivo ispirato alla canzone “Ma se ghe penso” e alla storia dell’emigrazione ligure. L’evento fa parte di “Mi Casa es Tu Casa – Festival Diffuso delle Radici nelle Terre dei Fieschi”, che propone tanti eventi a tema nei tre Comuni di Borzonasca, Cogorno e Ne, Comuni delle Radici finanziati dal progetto Italea. Invitati speciali tutti gli italo-discendenti che si trovano in zona, per festeggiare insieme il “2024 Anno delle Radici Italiane”! Ingresso libero e gratuito (info: Tel. +39 334 61 17 354 anche con messaggio SMS o Whatsapp)

Continuano sempre numerosi gli eventi in programma nel Comune di Santo Stefano d’Aveto:

Sabato 3 agosto, h 18:30 Carnevale Estivo con Sfilata in Maschera. La festa continuerà con Dj Davide il Guru, la partenza è da Rocca d’Aveto con la Sfilata in Maschera e l’arrivo al Parco degli Alpini a Santo Stefano d’Aveto

Domenica 4 e lunedì 5 agosto, 22ª edizione del Mercatino Arte è Femmina, con prodotti di artigianato e hobbistica, soprattutto al femminile

Sabato 3 agosto sarà possibile passare “Un Pomeriggio con gli Asinelli” dell’Azienda Agricola La Ghianda di La Villa (S. Stefano d’Aveto), per trascorrere un paio d’ore con questi dolcissimi animali, e imparare tante cose interessanti sulla loro vita e la loro quotidianità (info e prenotazioni: Tel. + 39 339 1265771)

Da Lunedì 5 al 16 agosto: Miniolimpiadi, tante sfide di gruppo o singole, per cimentarti nello sport che più ami

Martedì 6 agosto: Karaoke itinerante con Luca Storace! (locandina) – Loc. Amborzasco

Numerosi anche gli eventi a Rezzoaglio:

Sabato 3 agosto, a Priosa serata danzante con William Band, accompagnata da stand gastronomici

a stessa sera a Vicosoprano, h 18:00 concerto del “Gruppo Armonia” presso la Chiesa San Giuseppe e alle h 21:00 orchestra Veronica Cuneo presso “il salone”

Domenica 4 agosto, a Priosa dalle h 17:00 giochi per i più piccoli

Lunedì 5 agosto, sempre a Priosa, Santa Messa con processione e musica con la banda di Santo Stefano d’Aveto. A seguire stand gastronomici e serata danzante con l’orchestra “Paolo Bertoli”.

Inoltre, tutti i sabato mattina di luglio e agosto, Rezzoaglio ospita il Mercatino del Sabato, dalle h 9:00 alle 13.00 in Piazza San Terenziano, con prodotti agricoli, handmade, oggettistica, artigianato (info: tel. 377 277 6758).

Da non perdere: il Museo del Bosco nella Foresta delle Lame (Rezzoaglio), esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco dell’Aveto, alla loro storia antica e recente, al loro futuro. Aperto sabato e domenica fino a fine settembre e tutti i giorni nel mese di Agosto con orario 10.30 – 16.30. Ingresso libero.

In Val Graveglia, mercoledì 31 luglio, tutti a Conscenti nell’Area Verde S. Pertini, dove si terrà la 17ª edizione della Festa delle Fisarmoniche con Enrico Roseto e i suoi fisarmonicisti. Serata gastronomica con piatti locali, organizzata a favore della Croce Verde, sezione di Ne.

E non dimenticare il Mercatino Agricolo della Val Graveglia, tutti i sabato mattina dalle h 8:00 alle 12:00 a Conscenti.

Segnaliamo inoltre il MicroFestival dell’Associazione TerreOltre, iniziativa interessante che ci porta dalle Valli del Parco dell’Aveto al MuSel di Sestri Levante, e viceversa!

Il MicroFestival vede anche la collaborazione del nostro Consorzio e di alcune aziende agricole delle nostre valli, in particolare per gli eventi seguenti:

Sabato 3 agosto h 21:00, Talk “Con le radici nel futuro: l’agricoltura nelle aree interne, esempi dall’entroterra di Levante”: nella Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante interverranno Pietro Armenante, Azienda Agricola Tomato de Ma’, Fabrizio Bottari, presidente del Consorzio della Quarantina; Franca Damico, Azienda Agricola Rue de Zerli; Maria Grazia Sbarboro, Mulino di Belpiano Ra Pria, con la moderazione di Marzia Dentone, conservatrice del MuSel e Stefano Linguanotto, rappresentante del nostro Consorzio e della Cooperativa Rurale Isola di Borgonovo

Domenica 4 agosto h 9:30, “Nocciolando a Mezzanego”: visita guidata a un tipico noccioleto terrazzato e all’antico opificio di lavorazione della nocciola Misto Chiavari, con golosa degustazione finale. A cura di Marzia Dentone, archeologa e guida turistica, e Stefano Linguanotto, guida GAE, in collaborazione con il Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco (info e prenotazioni: Tel. 0185 478530, E-mail: iat@mediaterraneo.it , Ufficio IAT biglietteria MuSel).