'Santa': festa della Madonna della Lettera, venerata a Messina e a Corte - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il ritrovamento in mare della statuta venuta dal sud

‘Santa’: festa della Madonna della Lettera, venerata a Messina e a Corte

Generico luglio 2024
(Foto Franco Borlenghi)

Da Matteo Bavestrello

Prosegue la preparazione ai festeggiamenti di Nostra Signora della Lettera a S. Margherita Ligure nella parrocchia di San Giacomo di Corte.

La devozione alla Madonna della Lettera a San Giacomo di Corte nasce con il ritrovamento dell’immagine della Madonna della Lettera nelle acque della baia di Corte da parte di una barca di pescivendoli genovesi il 20 giugno 1783. La statua, caduta in mare dopo il terremoto che colpi ad inizio febbraio Calabria e Sicilia, proveniva da un’edicola posta presso la Porta della Dogana di Messina, dove la Vergine è venerata ancora oggi con questo titolo come patrona della città siciliana e della sua Arcidiocesi.

Programma 2024

Sabato 27 luglio alle 10.30 intronizzazione della immagine della Madonna e offerta dei fiori alla Madonna da parte dei bambini; alle ore 21.00 S. Messa presieduta da don Nicola Migliaccio, vice rettore del Seminario di Viterbo.

Domenica 28 luglio alle 10 S. Messa Solenne presieduta dal vescovo diocesano Mons. Giampio Devasini seguita da un rinfresco e dalla distribuzione dei tipici biscottini messinesi prodotti nella città dello Stretto per la festa della Madonna della Lettera.

Alle 21 Solenne processione con l’arca della Madonna preceduta dai crocifissi processionali e dalla filarmonica Colombo.

Lunedi 29 luglio conclusione della festa alle ore 21 con la S. Messa in suffragio dei defunti della parrocchia, al termine serata in compagnia con assaggio del fritto di pesce a cura dell’Associazione “Scoglio di Sant’Erasmo”.