Rapallo - 'Santa'. L'ass.ne bus turistici plaude al tavolo tecnico: "Pronti a dare contributo" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il tema continua a tenere banco

Rapallo – ‘Santa’. L’ass.ne bus turistici plaude al tavolo tecnico: “Pronti a dare contributo”

Generico luglio 2024

Dall’Ufficio Stampa ANBTI Confcommercio

A partire dalla scorsa settimana, abbiamo seguito con interesse le risultanze dell’incontro tra i Sindaci Elisabetta Ricci e Guglielmo Caversazio (alla presenza dei rispettivi delegati alla viabilità, l’Assessore del Comune di Rapallo Antonio Piazza e il Consigliere comunale di Santa Margherita Ligure Alberto Marenco) sul tema dei bus turistici. Abbiamo notato in questi giorni anche i numerosi articoli usciti sul sempre puntuale levantenews.it, non ultimo il pezzo di poche ore fa a firma Marco Marchi.

Apprezziamo per prima cosa la volontà di affrontare il problema della circolazione stradale tra Rapallo e S. Margherita e l’intenzione di interpellare tutte le parti in causa, compresa l’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (AN.BTI – CONFCOMMERCIO) che rappresenta tantissime aziende anche nella Regione Liguria. Dal contenuto del comunicato diffuso il 23 luglio è confermata l’apertura di un tavolo tecnico con AMT in vista di un possibile utilizzo delle navette di collegamento tra la zona del Poggiolino e i centri di Rapallo e Santa Margherita Ligure e per questo desideriamo mettere in campo la nostra esperienza e la totale disponibilità per la partecipazione a tale progetto. Nessuno conosce le esigenze e le criticità di questa categoria meglio di chi la vive h24, 365 giorni l’anno, pertanto riteniamo possa essere fonte di spunti concreti il nostro contributo, sempre nel sacro e chiaro rispetto dei ruoli.

La nostra mano è assolutamente sempre protratta verso le Istruzioni e siamo pronti a fare la nostra parte per il bene degli operatori della nostra categoria, dei turisti e dei cittadini. A testimonianza di ciò, ci preme segnalare che, lo scorso 25 giugno 2024, presso la Camera dei Deputati, la nostra Associazione ha organizzato un importante convegno sul tema dell’accesso dei bus nei comuni Italiani nel quale ha avuto il piacere di registrare anche l’apertura alla collaborazione di ANCI, alla presenza di illustri relatori quali: l’On. Roberto Pella, attuale Presidente Nazionale ANCI, il Presidente del gruppo FI Senato, Sen. Maurizio Gasparri, il Pres. Sen. Massimo Garavaglia, già Ministro del Turismo, il Presidente della 6ª Commissione del Senato, l’On. Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro del Turismo, l’Avv. Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità del Comune di Roma e l’Assessore Comunale ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di RomaAlessandro Onorato.

<<L’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani, AN.BTI CONFCOMMERCIO, è il primo raggruppamento di rappresentanza a livello nazionale delle imprese di trasporto persone mediante noleggio di autobus ai sensi della legge 218/2003, a vocazione prevalentemente turistica. L’Associazione rappresenta le imprese di un settore che, nel suo complesso, conta 3700 aziende di bus turistici. I nostri mezzi, ogni anno, trasportano oltre 150 Milioni di passeggeri. L’Associazione che mi onoro di rappresentare, da sempre, crede fermamente nell’importanza della collaborazione tra Istituzioni ed Associazioni di categoria, nel rispetto dei ruoli e con la massima trasparenza e serietà>> (Riccardo Verona, presidente An.bti – Confcommercio).

Generico luglio 2024