'Santa': Cervara, le erbe del giardino in omaggio ai visitatori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica 21 luglio

‘Santa’: Cervara, le erbe del giardino in omaggio ai visitatori

Generico luglio 2024

Da Comunicazione La Cervara

Domenica 21 luglio sono aperti i giardini della Cervara, un arcobaleno di Agapanthus, Bouganville, Ortensie e Plumbago.

In omaggio ai visitatori sarò dato un mazzetto di erbe officinali che vengono coltivate nel Giardino dei Semplici.

Orario delle visite guidate: ore 10.00 – 11.00 – 12.00.

Le visite alla Cervara e ai suoi giardini si tengono la prima e la terza domenica del mese, da marzo a ottobre.

Le prossime aperture saranno domenica 4 e domenica 18 agosto.

La Cervara presenta i nuovi Buxus sempervirens del Giardino all’Italiana

Il Giardino all’italiana della Cervara ha recentemente beneficiato di un intervento rivitalizzante che ne ha ulteriormente esaltato la bellezza e il fascino.

In un periodo di soli quindici giorni, alcuni degli storici esemplari di bosso, ormai indeboliti, sono stati sostituiti con nuove piante monumentali e vigorose. Alcuni preziosi esemplari sono stati trapiantati nei giardini verso monte, dove sono meglio protetti dagli effetti del salino del mare.

L’intervento ha incluso la rigenerazione e l’arricchimento del terreno sottostante, nonché la modernizzazione del sistema di irrigazione interrato. Inoltre, per migliorare il drenaggio, la ghiaia è stata sostituita con sassi più piccoli e di colore scuro.

Le nuove piante provengono da uno dei più grandi vivai d’Europa, di proprietà della famiglia Sala di Lecco. La Cervara ha avuto l’onore di ricevere una pianta speciale, una delle prime piantate dalla famiglia Sala ben 30 anni fa.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella preservazione e valorizzazione del giardino della Cervara, garantendo che continui ad essere un luogo di straordinaria bellezza e armonia per i visitatori di oggi e di domani.

VISITE GUIDATE ISTITUZIONALI
Biglietto intero: Euro 15
Biglietto ridotto Euro 12 (aderenti FAI, Touring Club Italiano e over 65)
Biglietto gratuito per ragazzi sotto i 14 anni (2 giovani ogni adulto pagante)
Il biglietto, comprensivo di ingresso e visita guidata, si acquista all’ingresso. È consigliabile arrivare 10/15 minuti prima dell’orario della visita.

VISITE PRIVATE
Previo appuntamento, è possibile organizzare visite private in ogni giorno dell’anno accompagnati dal personale dell’Abbazia. Le visite sono in piccoli gruppi a cui possono aggiungersi anche altri visitatori.La durata è di circa un’ora. Giorno e orario vanno concordati con anticipo, secondo la disponibilità.
E’ richiesto un minimo di 6 persone durante la settimana e di 12 persone il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Il costo del biglietto è di Euro 25 per persona.

VISITE GUIDATE PER GRUPPI
Per gruppi composti da almeno 30 persone, è possibile visitare l’Abbazia tutti i giorni dell’anno, accompagnati da guide accreditate che parlano anche inglese, tedesco, spagnolo e francese. La prenotazione è obbligatoria. Servizio navetta su richiesta. Dopo le visite, è possibile organizzare un aperitivo, una degustazione o un pranzo a buffet

COME RAGGIUNGERE L’ABBAZIA DELLA CERVARA
Dalla rotonda di Santa Margherita Ligure (piazza Vittorio Veneto), è possibile usufruire dei bus pubblici, linea n. 782 con direzione Portofino https://www.amt.genova.it/amt/trasporto-multimodale/linee-bus-provinciali-old/tigullio-occidentale/, scendendo alla fermata “Cervara – Capo Nord”, ai piedi di via Cervara, una stradina in salita di circa 100 metri che conduce direttamente all’Abbazia.
Per chi lo preferisce, la passeggiata da Santa Margherita alla Cervara è di circa 40 minuti. Dopo aver passato il complesso del “Covo di Nord Est”, la seconda strada sulla destra, segnalata dai cartelli marroni che indicano i Monumenti nazionali, è via Cervara.

Chi arriva con l’auto, può parcheggiare nei parcheggi di Santa Margherita o sul lungomare.

Non è possibile raggiungere il piazzale dell’Abbazia con mezzi propri.

Vi preghiamo di contattarci in anticipo per visitatori con problemi di deambulazione.

La Cervara fa orgogliosamente parte dei Grandi Giardini Italiani, delle Associazione Dimore Storiche Italiane, e dei Ligurian Gardens.