Le ricette di Renzo Bagnasco: torta di bietole - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gastronomia

Le ricette di Renzo Bagnasco: torta di bietole

Generico marzo 2024
Iconografia Rosa Grazia Allaria

Renzo Bagnasco – “A tavola con i Liguri” – Tigulliana Editore

Ricetta

Torta di bietole – in dialetto ”gee”

Ingredienti: 1 kg di bietole, 400 gr di cagliata o “prescinsêua”, 1 bianca, 1bicchiere d’olio evo, 2 dischi di pasta sfoglia reperibile in commercio, acqua e sale.

Esecuzione: tolta la loro parte inferiore, lavare le bietole, listellarle e bollirle per 2’ in acqua salata e, una volta freddate, strizzarle soffriggendo con olio la cipolla tritata quindi aggiungervi le bietole e, salando, cuocerle per 6’. Srotolare nella teglia la sfoglia facendo aderire al tegame la carta incorporata e ben costipata anche lungo i bordi verticali; versarvi il tutto spianandolo e ricoprendolo di cagliata  da coprirsi poi con l’altra sfoglia; togliere la carta e con le dita comprimere a chiudere fra loro i bordi  delle due sfoglie. Infornare a 160° per 40’ .

Tipica torta presente a Pasqua sulle nostre tavole in alternativa alla pasqualina. Quella che avanzava finiva con il resto nel cesto per la scampagnata del giorno dopo, il Lunedì dell’Angelo.
Le sfoglie un tempo erano tirate a mano sottilissime; in certi casi ne preferivano più d’una sovrapposte e, mangiandole, era delizioso sentire il loro scricchiolio sotto i denti.

 

Più informazioni