Sestri: l'autunno con il sistema bibliotecario, a Riva Trigoso e Palazzo Fascie - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

Sestri: l’autunno con il sistema bibliotecario, a Riva Trigoso e Palazzo Fascie

biblioteca del mare, riva trigoso (ph sestri su fb)

Da Mediaterraneo Servizi

Il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante con le sue due biblioteche, la Biblioteca del Mare a Riva Trigoso e la Biblioteca di Palazzo Fascie in corso Colombo propone un autunno ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Sabato 28 settembre, alle ore 10, presso la Sala Bo a Palazzo Fascie, si terrà un incontro dedicato ai bambini e alle famiglie alla scoperta del programma nazionale di Nati per Leggere, l’iniziativa organizzata nell’ambito del Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche e promossa da AIB – Associazione Italiana Biblioteche – giunta alla tredicesima edizione.

Dal 2021 il Sistema Bibliotecario Urbano è un presidio Nati per Leggere il progetto si impegna formalmente a promuovere l’abitudine della lettura nella fascia 0-6 anni, anzi, già a partire dalla gravidanza. Leggere ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività che rafforza la relazione adulto-bambino arricchendola dello scambio affettivo dato dalla lettura. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Dopo una breve introduzione a cura della Bibliotecaria Gloria Nicolini rivolta ai genitori per illustrare il programma Nati per Leggere e l’offerta di titoli nelle Biblioteche, Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in editoria per l’infanzia leggerà per i bimbi più piccoli alcuni titoli tratti dalla bibliografia Nati per Leggere. La partecipazione è libera e gratuita.

Dopo la consueta pausa estiva, riprendono gli appuntamenti de L’agave sullo scoglio, il gruppo di lettura ospitato dal Sistema Bibliotecario Urbano e diretto da Silvia Suriano, professoressa di storia e filosofia e socia di A.Bi.Ci. – Associazione Amici della Biblioteca Civica.

Il gruppo si riunirà un sabato mattina al mese, alle ore 10, in Sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie in corso Colombo 50. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Il primo incontro sarà eccezionalmente di venerdì 27 settembre, alle ore 16.30, durante il quale si parlerà de L’arte della gioia di Goliarda Sapienza. Tutti sono i benvenuti, anche chi non ha letto il libro ma ha curiosità di scoprire come si svolgono gli incontri e conoscere i partecipanti.

Il gruppo di lettura è formato da persone che leggono a casa un libro scelto in comune e successivamente ne condividono le impressioni: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate. Un’ottima occasione per confrontarsi, per ascoltare opinioni diverse dalla propria, per leggere autori e libri che altrimenti non si sarebbero mai letti socializzando e incontrando nuove persone con la stessa passione trasformando così la lettura può da un’attività “in solitaria” a un piacere condiviso. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere a: silvia.suriano@gmail.com ; biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.

Il mese di ottobre vedrà la ripartenza degli attesi incontri di Fantasticamente, le letture per bambini e famiglie organizzati dal Sistema Bibliotecario urbano in collaborazione con Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia. L’appuntamento sarà alle ore 17, tutti i mercoledì in Biblioteca Fascie Rossi e tutti i giovedì alla Biblioteca del Mare, nei mesi di ottobre e novembre. Gli incontri di Fantasticamente, a partecipazione gratuita, sono momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all’età dei partecipanti. Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l’albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia. L’intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.

Infine con l’autunno torna, in corso Colombo, proprio di fronte a Palazzo Fascie, il tradizionale mercatino del libro usato, curato dalle volontarie dell’Associazione Amici della Biblioteca Civica (A.Bi.Ci.) atteso e partecipato da tutti gli utenti della Biblioteca ma anche dai passanti che animano corso Colombo. Con un’offerta libera è possibile prendere uno o più dei tanti libri che vengono preparati e suggeriti dalle volontarie. Il ricavato sarà devoluto al Sistema Bibliotecario Urbano per l’acquisto di libri nuovi e per il finanziamento delle diverse attività che A.Bi.Ci. propone durante l’anno. Il mercatino si tiene ogni primo e terzo sabato del mese, dalle ore 9 alle 12. In caso di pioggia è annullato.

Il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante è supportato dal Comune di Sestri Levante e gestito da Mediaterraneo Servizi.

Per informazioni:

0185 478423/500 – biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it – www.sestri-levante.net

 

Più informazioni