Casarza Ligure: Villa Sottanis, tutte le attività, gli eventi e i corsi del nuovo anno - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una vasta offerta sia per bambini che per adulti

Casarza Ligure: Villa Sottanis, tutte le attività, gli eventi e i corsi del nuovo anno

Generico settembre 2024

Dall’Associazione Culturale Lo Stregatto

Inaugura a Villa Sottanis, centro polifunzionale di Casarza Ligure, un nuovo anno di attività, eventi, corsi e laboratori, per adulti, bambini e ragazzi. Pochi giorni fa lo staff al completo – Debora Lambruschini (Presidente e responsabile attività culturali e comunicazione), Alessandra Carena (vice presidente e responsabile attività ludiche), Cristina Restano (responsabile biblioteca), Antonella Bertacchi (attività e progetti didattico ludici), Manuel Pini (manutenzione struttura) ha accolto il pubblico accorso numeroso a Villa Sottanis per scoprire i numerosi progetti in programma, tra attività e servizi consolidati negli anni e nuove proposte.

La biblioteca, divenuta nel tempo un riferimento per il pubblico, tornerà dal 1° ottobre all’orario invernale, con tre pomeriggi di apertura alla settimana. Il prestito bibliotecario negli anni si è sempre più consolidato, con un’affluenza di pubblico in crescita e il catalogo in ampliamento, così come la presenza attraverso i canali social ufficiali di rubriche specifiche e gli allestimenti nelle sale a cura della bibliotecaria Cristina Restano.

La ludoteca ha riaperto il 23 settembre: tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:30 le educatrici accoglieranno i bambini con giochi, laboratori, attività. È inoltre presente una curatissima biblioteca dei piccoli, con titoli selezionati con attenzione dalla dott.ssa Alessandra Carena, e lo spazio confortevole dove poterli leggere, in autonomia o insieme alle educatrici. Sono già riprese, intanto, le serate ludiche, due appuntamenti mensili di gioco, il venerdì sera, per bambini e ragazzi, ideate e condotte da Alessandra Carena.

Nell’ottica di fornire un servizio sempre più funzionale, si è deciso di introdurre quest’anno anche un servizio di aiuto compiti, a cura di Antonella Bertacchi (educatrice) rivolto a bambini delle classi primarie e ragazzi della secondaria di 1° grado, propedeutico alla gestione e allo svolgimento dei compiti per casa. Un servizio gratuito e su prenotazione al numero 3388953725 (Antonella) o inviando un’email a info.lostregatto@gmail.com

Sarà inoltre possibile affittare la ludoteca per feste e compleanni bambini/e, con o senza animazione. A ottobre riprenderanno anche due appuntamenti cui il pubblico è particolarmente affezionato, il Salotto Letterario (gruppo di lettura online) e il Club del cinema (online), entrambi ideati e curati dalla dott.ssa Debora Lambruschini e gratuiti.

Il gruppo di lettura online, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è seguito da tutta Italia e dall’estero, con incontri a cadenza mensile, alle 20:30. Ogni mese viene proposto un tema e una serie di letture a esso correlate, tra cui si seleziona attraverso votazione dei partecipanti il titolo da leggere e poi discutere insieme.

Il Club del cinema, alla quinta edizione, segue modalità di svolgimento simili al gruppo di lettura ed è altrettanto partecipato. «Ho sempre pensato che il potere della lettura si amplifichi attraverso la condivisione, il confronto»,
sottolinea Debora Lambruschini, «e tanti anni di gruppi di lettura hanno confermato questa idea. Partecipare a un bookclub è anche un modo bellissimo di conoscere persone con interessi in comune e negli anni sono nate amicizie, virtuali e soprattutto reali». Da questo desiderio nasce quest’anno anche un nuovo gruppo di lettura, in presenza a Villa Sottanis, che partirà a novembre: sempre ideato e condotto da Debora Lambruschini, a cadenza mensile e gratuito.

Per informazioni sui gruppi di lettura e sul Club del cinema è possibile scrivere una mail a villasottanis@gmail.com

Il nuovo anno porta con sé anche numerose novità, quindi, tra cui l’ampliamento dell’offerta formativa, con una serie di corsi e workshop affidati a professionisti e docenti di solida esperienza. Riparte a ottobre il corso di inglese per adulti (livello base e avanzato) e per ragazzi, con la docente madrelingua Sarah Taylor, responsabile anche di un divertente corso di burlesque. Con l’autunno riprendono anche i corsi AFA (attività fisica adattata) organizzati da ASL4 e dal Comune di Casarza Ligure.

Particolare attenzione anche verso la proposta artistica: Villa Sottanis ospita le prove della compagnia teatrale adulti che a novembre porterà in scena un adattamento di Funny Money per la regia di Paolo Gaio, docente anche di un laboratorio teatrale per ragazzi (dai 10 anni) propedeutico alla realizzazione dello spettacolo basato su Il piccolo principe. È inoltre in programma un workshop di teatro per adulti a cura di Antonio Panella, teatrante e docente.

Tra le novità di quest’anno, sempre in ambito artistico e culturale, sono previsti workshop di acquerello con Margherita Chalambalakis (uno per adulti e uno per bambini), di fotografia con Nicodemo Felleti (base e avanzato), di cucito con Ramona Brusco, di informatica di base con Manuel Pini e laboratori emozionali per la fascia 0-3 anni con Alessandra Carena.

Sono inoltre in programma corsi e workshop di scrittura creativa e approfondimento culturale. Nel corso dell’anno ci saranno poi eventi culturali, incontri con gli autori e mostre, per adulti e per bambini.

«Quello che inaugura a ottobre è il consolidamento di un percorso che dura da sei anni, in cui ognuno di noi, professionisti del proprio settore, ha portato il proprio contributo nell’ottica di dare un servizio culturale e ludico di valore», prosegue Debora Lambruschini, «e quest’anno intendiamo migliorare e ampliare l’offerta e i servizi al pubblico sempre nel rispetto della qualità delle proposte. L’obiettivo è fare di Villa Sottanis un centro culturale vivo e pulsante, un punto dove le persone – di Casarza e non solo – possano ritrovarsi tutto l’anno per passare insieme del tempo di qualità».

Per informazioni:
info.lostregatto@gmail.com
Telefono (biblioteca): 0185 467894

Più informazioni