Recco: il Pd e la scuola alla prova dell'autonomia differenziata - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incontro alla sala polivalente

Recco: il Pd e la scuola alla prova dell’autonomia differenziata

Da Alberto Balletto, Segreteria Circolo Pd Recco-Avegno-Uscio

Ieri si è tenuta a Recco una conferenza molto partecipata, organizzata dal Circolo Pd di Recco e dal Forum Scuola del Pd di Genova. Il tema era la Scuola alla prova dell’autonomia differenziata. Moderatrice Daniela Fara, sono intervenuti la senatrice Simona Malpezzi, vicepresidente della Commissione parlamentare dell’infanzia e dell’adolescenza, SiMohamed Kaabour, consigliere comunale Pd, e Francesco Devoti, della Rete degli studenti medi Liguria.

La nuova legge sull’Autonomia differenziata, osteggiata su tanti fronti, comprese Confindustria e Cei, per quel che riguarda la Scuola avrà delle ricadute contrarie ai principi della Costituzione: la gestione regionale, anziché statale, potrebbe generare disequità negli stipendi dei docenti, nell’accesso allo studio, nei programmi e nella qualità di apprendimento giovanile, specialmente fra Nord e Sud. Ci sono anche gravi problemi per l’edilizia scolastica, edifici da ristrutturare o da costruire, da verificare dal punto di vista sismico, i cui finanziamenti sono inadeguati…

Presenti anche l’onorevole Luca Pastorino e Marco Macrì, protagonista di molte battaglie contro l’abbandono dei disabili da parte delle istituzioni. In particolare, Macrì denuncia la scelta governativa di assumere docenti di sostegno con diplomi esteri di dubbio valore, sottopagati, al posto dei docenti italiani, adeguatamente istruiti e titolati.

Erano inoltre presenti il Sindaco di Pieve Ligure, Paola Negro e il Sindaco di Vobbia, Simone Franceschi.

 

Più informazioni