Ciclismo/ Milano-Rapallo, presentata la 59ª edizione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 28 settembre

Ciclismo/ Milano-Rapallo, presentata la 59ª edizione

Generico settembre 2024

Cinquantanove edizioni della Milano-Rapallo, la corsa ciclistica per dilettanti più importante d’Italia. La corsa è stata presentata nella sede del consiglio comunale di Rapallo, giovedì 19 settembre. La gara si disputerà sabato 28 settembre, con partenza ad Albairate (appena dentro il territorio della città metropolitana di Milano) e il lungomare di Rapallo, con arrivo a 100 metri dal Castello.

La conferenza stampa di presentazione è stata condotta dal giornalista Massimo Lagomarsino. Assente il sindaco Elisabetta Ricci, impegnata a Genova a rappresentare il Comune di Rapallo all’inaugurazione del Salone Nautico 2024, a fare gli onori di casa è stato il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico, insieme all’assessore allo sport Antonio Piazza e a Dorotea Giavina, consigliere comunale con delega ai giovani. Per la Regione Liguria c’era il presidente della Commissione Sport, Sandro Garibaldi.

“La corsa – ha detto Lagomarsino – ha subito un’interruzione di quattro anni, dopo lo stop per il Covid. Quest’anno gli organizzatori sono riusciti a riproporla nel calendario. La competizione è nata nel 1946, quando il ciclismo era lo sport più popolare in Italia, insieme al calcio. La Milano-Rapallo per i dilettanti è quello che per i professionisti è la Milano-Sanremo, e cioè uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione internazionale. Molti dei vincitori da dilettanti sono poi diventati grandi campioni dopo il passaggio tra i professionisti”.

Dato che nel corso degli anni ci sono state altre interruzioni, oltre a quella del Covid, l’edizione 2024 della corsa è la numero 59.

“Tra i ciclisti che si sono piazzati sul podio della corsa passando poi nei professionisti – ha ricordato Mentore Campodonico – ci sono nomi come Italo De Zan, Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli, Enzo Serpelloni, Daniele De Paoli, Dimitri Dementiev, Enrico Battaglin, Alfio Locatelli, Giulio Ciccone, Adriano Zamboni”.

“Dopo cinque anni siamo riusciti a riproporre la gara – afferma Roberto Fortunato dell’ A.S.D. Team Velo Val Fontanabuona, la società che organizza la corsa – Quest’anno abbiamo deciso di non passare da Chiavari come nelle edizioni precedenti, ma arrivare a Rapallo passando da Ponente e cioè da Recco. Dobbiamo ringraziare le forze dell’ordine, a cominciare dalla polizia stradale che seguirà la corsa passo dopo passo, e tutte le organizzazioni di volontari (tra cui la Protezione Civile e l’Associazione Carabinieri) che hanno reso possibile la realizzazione della corsa, soprattutto in un’ottica di sicurezza che per noi è al primo posto”.

“La corsa – prosegue Fortunato – E’ lunga 195 km, grazie a una deroga: di solito il massimo concesso per le corse dilettanti è di 175 km. Abbiamo scelto Albairate proprio in base alla distanza: inoltre il Comune lombardo ha risposto con entusiasmo alla nostra proposta, facendo anche più di quanto gli avevamo richiesto. Ci saranno 4 traguardi volanti e 3 Gran Premi della Montagna. La partenza sarà alle 12 da Albairate, con arrivo previsto verso le 16.30 a Rapallo. In Liguria il tragitto passerà da Busalla – Casella – Montoggio – Passo della Scoffera – Gattorna – Colle Caprile – Recco – Ruta di Camogli (Gran Premio della Montagna; poi discesa fino a Santa Margherita Ligure e volata fino a Rapallo. Un finale entusiasmante”.


Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo

È stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio comunale di Rapallo, la 59^ edizione della Milano – Rapallo, corsa nazionale riservata alle categorie elite e under 23.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale erano presenti: il Presidente del Consiglio comunale Mentore Campodonico, gli Assessori Antonio Piazza ed Eugenio Brasey e la Consigliera con incarico ai Giovani Dorotea Giavina.

Sabato 28 settembre, dopo 5 anni di assenza, torna una gara storica. L’ultima edizione, svoltasi nel 2019, aveva visto la vittoria di Filippo Fiorelli davanti a Marco Murgano e Santiago Buitrago. Tutti atleti che oggi militano tra i professionisti.

La prima edizione risale al 1946, il paese era ancora in ginocchio a causa della guerra, ma la voglia di ripartire era tanta. Il ciclismo, allora lo sport più popolare, rappresentava un’occasione di rinascita e di promozione del Tigullio.

Se il ponente aveva la Milano-Sanremo, nel levante c’era la Milano-Rapallo. In cabina di regia una gloriosa società ciclistica di Rapallo quale la “Geo Davidson” che ha fatto la storia dello sport nella nostra regione. A distanza di poco meno di ottant’anni tocca al Velo Val Fontanabuona del presidente Roberto Portunato rinverdire gli antichi fasti.

Il percorso di questa edizione, rispetto al tracciato classico, prevede una novità per quanto riguarda il finale. I ciclisti arriveranno a Rapallo non più dopo aver attraversato Chiavari e affrontato la salita delle Grazie, bensì da ponente transitando per Recco per poi giungere sempre a Rapallo.

Il ritrovo dei concorrenti è fissato ad Albairate, Comune dell’hinterland milanese. Dopo il trasferimento, la partenza ufficiale è fissata, alle 12, in località Soria Vecchia nel Comune di Ozzero. Sarà pianura, attraversando le province di Milano, Pavia e Alessandria, sino a Busalla (Ge). Dopo 123 chilometri di gara, inizia il falsopiano che porterà al Passo della Scoffera dove è fissato il primo Gpm, per poi scendere sino a Gattorna ed affrontare la salita del Colle Caprile valida quale secondo Gpm di giornata. Picchiata sino a Recco prima delle decisive rampe della Ruta, terzo Gpm, e discesa a Rapallo dove il traguardo è posto sul Lungomare Vittorio Veneto. Sono previsti anche quattro traguardi volanti a Garlasco, Serravalle, Casella e Gattorna. In totale 195 chilometri di gara. Arrivo previsto dopo le 16.

L’albo d’oro della Milano-Rapallo presenta campioni del calibro di: Adriano Zamboni (1957), Francesco Moser (1972), Enrico Battaglin (2010) e Giulio Ciccone (2015). Sul podio, nelle due prime edizioni, troviamo due dei più fedeli gregari di Fausto Coppi, gli indimenticabili Andrea Carrea e Ettore Milano.

Una gara prestigiosa che sabato 28 settembre consacrerà un nuovo campione. Al via le principali società ciclistiche ed alcuni team stranieri. In totale circa 150 partecipanti, tra i team iscritti troviamo quattro squadre continental: Colpack Ballan, Beltrami TSA Tre Colli, Work Service e Biesse Carrera e quattro straniere Bialini Global Polonia, Mendrisio Svizzera, Baix Ebre Spagna e U.C. Monaco Fédération Monégasque de Cyclisme.

I rappresentanti dell’Amministrazione hanno ricordato il prestigio dell’evento e ringraziato le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale i Volontari che saranno impegnati per la buona riuscita della manifestazione nonché la Società Velo Fontanabuona con il suo Presidente Roberto Portunato per l’organizzazione.

Più informazioni