'Santa': vela d'altura, al via il nuovo corso per persone disabili - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A bordo di s/y cadamà

‘Santa’: vela d’altura, al via il nuovo corso per persone disabili

Generico settembre 2024

Dall’ufficio stampa

Insegnamento della sicurezza in mare, della marineria e dello sport velico come autonomia e autostima. Arricchimento personale ed esperienza di gruppo. Un invito concreto all’integrazione e all’abbattimento di tutte le barriere, architettoniche e mentali.

Con questi obiettivi, S/Y Cadamà, Yacht Club Tigullio e Covo di Nord Est organizzano il terzo corso di vela d’altura per persone disabili a bordo di una Classica delle Vele Storiche.

Quando? Dal 20 al 22 settembre. Dove? A Santa Margherita Ligure.

Il corso è completamente gratuito ed è aperto ad un massimo di quattro allievi su seggiola a rotelle manuale e due allievi con disabilità diverse in grado di muoversi autonomamente a prua. Il ritrovo sarà, appunto, a bordo di S/Y Cadamà presso il porto di Santa Margherita venerdì pomeriggio per una prima presentazione della barca, seguiranno cena e pernotto in albergo, si Ringrazia Piergiorgio Ciana dell’Hotel Regina Elena per la disponibilità. Tutte le cene ed i pernotti sono gentilmente offerti dalla Mito srl del Covo di Nord Est.

Dopo un primo approccio alla barca ed alla gestione della sicurezza a bordo, gli allievi con disabilità diverse, meteo permettendo, salperanno dal porto della città di Santa Margherita Ligure per due intense giornate di vela. Durante la navigazione scuola, sotto l’esperta supervisione di istruttori federali, i partecipanti si alterneranno nei diversi ruoli e manovre di bordo imparando le basi della navigazione d’altura fino al rientro in porto per la sera.

S/Y Cadamà e lo Yacht Club Tigullio, convinti che l’amore per il mare, per lo sport, per l’avventura e l’emozione siano valori fondanti per l’inclusione e nella lotta a tutte le barriere, mentali e fisiche, sono fieri di condividere questo progetto con i loro partner: Comune di Santa Margherita Ligure e Regione Liguria che ringraziamo sentitamente per il loro fondamentale patrocinio e per la gentile concessione del posto barca.

Varata nel 1971 su progetto di Laurent Giles, S/Y Cadamà è un legno classico di 74 piedi, 22.5 metri armato a ketch reso dal suo attuale armatore completamente accessibile e vivibile per le persone in seggiola a rotelle. Dalla regata dell’Accademia Navale di Livorno nell’Aprile del 2018 è il primo Maxi classico al mondo a regatare con un equipaggio misto di persone con disabilità e normodotati. Da allora il team di Cadamà ha partecipato a diverse regate del circuito delle Vele Storiche conseguendo diversi risultati lusinghieri tuttavia la vera vittoria è cimentarsi alla pari con gli equipaggi delle altre imbarcazioni ed essere parte della comunità senza distinzioni.

Il progetto dell’accessibilità di Cadamà nasce dalla ricerca di una barca a vela che permetta in modo particolare alle persone con paraplegia ed a tutte le persone con disabilità più in generale di potersi impegnare nella navigazione a vela, ponendosi alle manovre e/o al timone, anche per crociere di più giorni. Una barca a vela che non fosse semplicemente accessibile ma letteralmente vivibile.

E’ un progetto in continua evoluzione. Voluto e realizzato con il minor impatto possibile sulla barca stessa tanto che le linee classiche di S/Y Cadamà rimangono inalterate, prevede nel prossimo futuro il rifacimento degli interni di prua per aumentare comodità ed accessibilità degli spazi. Sedute in dotazione all’equipaggio disabile, fondamentali per comodità e sicurezza, timone e winch sono stati migliorati per cercare di offrire la massima usabilità e confort. L’intero progetto con i suoi corsi e regate vuole essere un contributo alla visione di una società sana, libera ed integrata dove ognuno possa trovare la propria dimensione ed angolo di felicità.