Parla davide grillo

Chiavari: “Via Entella, grave stato di abbandono”

Dall’Associazione Impegno Comune

Davide Grillo, presidente dell’Associazione Impegno Comune, intende denunciare lo stato di grave abbandono in cui versa Via Entella a Chiavari. Un tempo cuore pulsante della vita cittadina: oggi si presenta come una strada trascurata e priva di cura.

Non vi sono bidoni per l’immondizia, le poche panchine presenti sono arrugginite, le fioriere abbandonate e dimenticate; esche per topi sono sparse qua e là mentre le lampade sono coperte da strati di polvere. L’abbandono si riflette anche nell’ambiente circostante: continuano ad abbassarsi serrande di negozi che non riaprono, segno tangibile ed evidente di un commercio in forte sofferenza.

Il primo tratto di Via Entella è inspiegabilmente chiuso da mesi, causando disagi alla viabilità e congestionando ulteriormente le altre dorsali cittadine. Inoltre, quando Piazza Matteotti viene chiusa al traffico, Via Entella resta completamente isolata, senza alcun piano alternativo per garantire la circolazione.

Particolarmente preoccupante è anche lo stato di degrado in cui verte il Chiostro di San Francesco, uno spazio di grande valore storico, oggi abbandonato a sé stesso. La plastica copre materiali lasciati a vista, tavoli e sedie sono accatastati in disordine inoltre vi sono evidenti perdite d’acqua.

La Via, come ci ricorda il nostro concittadino e storico locale Getto Viarengo, ha una storia importante e, fino a non molto tempo fa, era viva e fiorente. Oggi, purtroppo, rappresenta un simbolo emblematico del degrado urbano in cui verte gran parte della città.

Chiediamo con forza un intervento immediato per il completo restyling di Via Entella, con il ripristino del decoro e la pianificazione di incentivi per il commercio, rivolti sia ai commercianti attuali sia a coloro che intendono investire nella zona. La riqualificazione di questa Via è indispensabile non solo per il rilancio economico, ma anche per restituire dignità a un luogo che fa parte della nostra identità cittadina.

Più informazioni