'Santa': nasce lo Sportello che aiuta il cittadino alle prese con la 'transizione digitale' - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Contribuirà anche a prevenire le truffe informatiche

‘Santa’: nasce lo Sportello che aiuta il cittadino alle prese con la ‘transizione digitale’

Generico settembre 2024

A Santa Margherita Ligure, ideato dall’assessore ai servizi alla persona Alessandro De Giovanni, sta per vedere la luce un innovativo servizio di supporto alla cittadinanza. Si tratta di un nuovo sportello, che assumerà il nome di “0-100” e che non fungerà solo da interfaccia tra la burocrazia comunale e l’utenza, ma svolgerà il ruolo di problem solver a 360 gradi per tutto ciò che concerne l’accesso digitale a bonus, agevolazioni o adempimenti di legge, contribuendo anche alla prevenzione e al contrasto delle truffe informatiche.

L’idea darà continuità ideale e soprattutto ampiezza di respiro allo sportello istituito in occasione del passaggio dei tagliandi per residenti alla modalità online, colmando il gap fra tecnologia disponibile e livello di alfabetizzazione digitale medio, in particolare della popolazione anziana.

Il servizio, che avrà sede al piano terra della sede municipale, partirà nel mese di novembre. Almeno in una fase iniziale sarà attivo due giorni alla settimana. Eventuali ampliamenti verranno valutati in relazione alle effettive richieste d’accesso.