Le iniziative

Sestri: i prossimi appuntamenti con Palazzo Fascie

Da LabTer Tigullio

Palazzo Fascie, con il MuSel – Museo Archeologico e della Città, il Sistema Bibliotecario Urbano e il LabTer Tigullio (il centro di educazione ambientale del Tigullio Orientale) protagonisti anche a settembre per offrire un ricco calendario di iniziative sempre dedicate alla conoscenza del territorio, alle tradizioni e alla nostra storia.

Primo appuntamento sarà sabato 7 settembre alle ore 16 con l’ultima occasione per “vivere” il leudo, l’imbarcazione tradizionale di Sestri Levante, e della costa ligure: “Alla scoperta del leudo” è un’attività per individuali e famiglie a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, insieme all’Associazione Amici del Leudo e al MuSel. Il “viaggio” prende il via nelle sale del Museo di Sestri Levante in compagnia di Valentina, operatrice museale, per un approfondimento sulla storia di questa cittadina legata al mare, tra leggende e foto d’ epoca, fino ad arrivare al Leudo e ai transatlantici. Una breve passeggiata nel caruggio condurrà i partecipanti al porto, dove l’Associazione Amici del Leudo accompagnerà alla visita del “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria, svelando i segreti di questo piccolo veliero e mostrando ai ragazzi la tecnica per realizzare i nodi marinari, importanti in quanto facilitano l’utilizzazione degli strumenti di bordo. Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il n.  340 7713054 oppure scrivendo un e-mail a vcavalieri@solidarietaelavoro.it

Leudo

Martedì 10 settembre alle ore 21 è invece prevista la presentazione del libro “Alle origini del chiòccolo”, un lavoro svolto da Marco (Mirko) Stagnaro con passione alla ricerca di tutte le notizie storiche che riguardano i richiami in generale, e la caccia con il chiòccolo.
L’opera è divisa in due volumi per un complessivo di 1198 pagine, e si avvale della preziosa prefazione di Christoph Gasser, ricercatore e autore di moltissimi contributi sull’arte venatoria. Dopo una prima parte sulla storia della caccia e la catalogazione dei richiami, il volume è arricchito di immagini e commenti sulle varie tipologie di richiami. Dunque proprio in questa pubblicazione viene affrontata per la prima volta una possibile e ampia catalogazione musicale dei richiami dando un giusto posto al chiòccolo, nonché gli aspetti storici legati a quest’argomento.
Molte illustrazioni (più di 2000) arricchiscono il testo, alcune decine inedite nel panorama della letteratura venatoria, altre tratte da manoscritti antichissimi. Alla presentazione parteciperà Massimo Marracci, Presidente (AECT), Associazione Europea delle Cacce Tradizionali. L’incontro si svolgerà martedì 10 settembre alle ore 21 in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, e sarà a partecipazione gratuita.

Alle origini del chioccolo

Nell’ambito della rassegna estiva de “I mercoledì del MuSel” di Palazzo Fascie, il Comune di Sestri Levante, tramite il LabTer Tigullio, il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, ripropone invece per mercoledì 11 settembre alle ore 18, l’escursione Sant’Anna al tramonto, una passeggiata lungo quello che può definirsi a buon diritto uno dei sentieri più belli di tutta la Liguria, il promontorio di Sant’Anna. I partecipanti scopriranno un paesaggio unico con vista spettacolare su tutta la costa e in particolare sull’istmo di Sestri Levante e sul promontorio di Portofino. L’appuntamento è dedicato sia ai più grandi sia a famiglie con bambini e ragazzi: la passeggiata al tramonto lungo la strada dei ponti antichi fino ai ruderi della chiesa di Sant’Anna, con un percorso ad anello facile, ammirando il paesaggio e scoprendo la storia che si nasconde tra i ponti che sono sempre stati definiti “romani”, anche se in realtà risalgono al XVIII secolo, i resti di acciottolato antico e dell’edificio di culto in alto sul promontorio. La partenza sarà alle ore 18 in località Sant’Anna, la partecipazione è gratuita e per partecipare è necessaria la prenotazione contattando l’ufficio IAT di Sestri Levante, al n. 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it