Chiavari: Vito Molinari, il re dei registi Rai, presenta il suo ultimo libro - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 6 alle 18.00 all'economica

Chiavari: Vito Molinari, il re dei registi Rai, presenta il suo ultimo libro

Generico settembre 2024

Vito Molinari, nato a Sestri Levante il 6 novembre 1929, è stato il regista dello spettacolo inaugurale televisivo della Rai il 31 gennaio 1954 ed è stato in seguito il regista di oltre 2.000 spettacoli Rai tra cui Canzonissima, l’Amico del Giaguaro ed altre di grande successo. Il Re dei registi televisivi, 95 anni ed una vivacità intellettuale invidiabile, presenta all’Economica il suo ultimo libro.

Dall’ufficio stampa della Società Economica di Chiavari

Venerdì 6 settembre 2024, ore 18:00, Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari

La Biblioteca della Società Economica di Chiavari è lieta di presentare l’evento dedicato al libro Musica alla ribalta di Vito Molinari, edito da Book Sprint. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Libreria La Zafra, vedrà la presenza dell’autore stesso per la presentazione del suo ultimo lavoro.

Vito Molinari, rinomato regista teatrale e televisivo, nonché autore di numerosi libri, presenterà il suo nuovo saggio Musica alla ribalta, un’approfondita analisi sulla storia del teatro musicale. Il libro esplora diverse forme di espressione musicale, dalla tradizione operistica italiana alle forme moderne come il musical e il vaudeville.

“Proseguiamo volentieri il ciclo iniziato la scorsa estate e che abbiamo intitolato le storie dietro alla musica. Gli incontri del 2023 erano stati dedicati alla musica classica e al rock, mentre quest’anno affrontiamo l’affascinante mondo del teatro musicale. Graditissimo poi il ritorno di Vito Molinari, che nel 2017 presentò da noi il suo primo libro di racconti (La Rita smeralda) con la complicità di un suo e nostro grande amico che ci ha lasciati, Vincenzo Gueglio…”-così Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica

Paolo Bonini, libraio “Zafra”: “L’autore di Musica alla ribalta è Vito Molinari, grande regista teatrale e televisivo, nato a Sestri Levante e universalmente riconosciuto fra i padri fondatori della RAI. È per noi una grande emozione ospitare una personalità di questo livello e speriamo che gli intervenuti sperimentino la stessa sensazione. Vale sicuramente la pena accennare qualche cifra per meglio sottolineare l’importanza del nostro ospite: innumerevoli regie teatrali, più di 2000 spettacoli televisivi (sceneggiati, prosa, rivista, varietà, balletti) 500 caroselli.”

L’evento sarà introdotto con un saluto da parte di Enrico Rovegno, proseguendo con il dialogo tra Vito Molinari e Anto Enrico Canale, Presidente Emerito dell’Associazione O Leudo di Sestri Levante. Durante l’evento saranno proiettati dei filmati a cura dell’autore e in chiusura sarà data la possibilità al pubblico di porre domande ai relatori dell’incontro.

Vito Molinari è nato a Sestri Levante ed è universalmente riconosciuto come uno dei padri fondatori della RAI, con una carriera che spazia dalla regia teatrale a quella televisiva. Autore di numerosi libri, tra cui La Rita Smeralda e La mia RAI, Molinari continua a contribuire attivamente al mondo della cultura e dell’arte in Italia.

Innumerevoli sono anche i libri precedenti, spaziando dai racconti ai romanzi e ai saggi, tra cui:  “Tutto Govi” Marietti 1990; “La Rita Smeralda” Gammarò 2017 (racconti); “I miei grandi  comici” e “Le mie grandi sobrettes” Gremese 2017; “Carosello e poi tutti a nanna”  Gammarò 2019; “Io brigatista rosso” Sona 2020 (romanzo); “Paolo Fregoso, genovese” e “Vite Maledette” Gammarò 2021 (saggi storici); “La mia RAI” Gammarò 2022; “Le indagini del commissario Guido Ballarini ” e “Le nuove indagini” Ginko 2022-23 (gialli)

L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà presso la Sala Presidenziale della Società Economica di Chiavari. Un’opportunità unica per esplorare il mondo affascinante del teatro musicale con uno dei suoi più illustri studiosi e protagonisti, Vito Molinari. Non mancate!