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Tempi ristretti di realizzazione

Brugnato: messa in sicurezza del ponte tra Brugnato-Borghetto

Dall’ufficio comunicazione della Provincia della Spezia

Procede a ritmo serrato il programma della Provincia per l’avvio delle opere di messa in sicurezza del ponte tra Brugnato e Borghetto Vara, il tutto con il traguardo di poter garantire, entro l’inizio del 2025, l’approvazione progetto e la procedura di affidamento dell’intervento operativo di ristrutturazione, ovvero della realizzazione concreta delle opere del ponte.
Oggi la Stazione appaltante della Provincia ha formalizzato il documento con sui si intende affidare i lavori di ristrutturazione del ponte mediante procedura negoziata e quindi ha attivato l’iter con cui saranno selezionate le aziende interessate alla realizzazione concreta dell’opera.
Questo atto segue la determina, emessa dagli uffici tecnici della Provincia, con cui si è dato via alla procedura di gara che è servita a reperire i soggetti interessati a partecipare al bando emesso dall’Ente.
L’avviso avvia la fase di prequalifica ad esito della quale saranno selezionati i soggetti interessati, mediante invito rivolto a 20 operatori economici, tra coloro che hanno manifestato interesse a partecipare nel rispetto del principio di rotazione, garantendo l’invito di almeno il 30% degli operatori economici aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio provinciale della Spezia, sulla base dei requisiti relativi a esecuzione di lavori analoghi rispetto alla categoria prevalente nell’ultimo quinquennio.

“Questo è uno dei progetti strategici che stiamo realizzando per la messa in sicurezza delle nostre strade, in un territorio importante per la rete di collegamento di tutta la provincia, proprio per questo stiamo attuando tutte le procedure nei tempi più ristretti _ commenta il Presidente Pierluigi Peracchini _ questo intervento rientra nella più vasta pianificazione di  opere viabilistiche portate avanti dall’Ente nell’ambito della programmazione per la messa in sicurezza della rete dei ponti su cui stiamo lavorando da anni, anche a fronte delle difficili condizioni finanziare in cui versano le province.
È un programma di messa in sicurezza che non ha riscontri in passato che, in parallelo, ci vede attivi nell’opera costante di monitoraggio e verifica delle altre infrastrutture.
Abbiamo ereditato un pesante arretrato, ma costantemente stiamo attivando nuovi interventi a risoluzione di problematiche complesse in tutte le nostre strade. Lo facciamo aprendo cantieri importanti che sono tutti in piena attività, cercando di procurare il minimo disagio ai cittadini. Sono opere indispensabili che non si possono rinviare e che dobbiamo portare avanti oggi proprio a fronte del fatto che in passato non sono state realizzate, il tutto evitando così di avere problemi e strade chiuse per vincoli di sicurezza in futuro.”

I fondi per l’opera sono inseriti  nei finanziamenti previsti da decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, per la “Ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dall’art 49 del Decreto legge 14 agosto 2020 n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane”.
L’investimento complessivo previsto per questo intervento è di 2.606.880,22 euro, di cui l’Importo totale a base d’appalto è di 2.041.886,28 euro e la somma a disposizione dell’amministrazione per altri oneri è di 564.993,94 euro.
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato in 365 giorni.

Gli interventi previsti per il ponte Brugnato Borghetto consistono in :
Ripristino degli elementi strutturali quali arcate, travi e pilastri di collegamento
Rafforzamento Pilastri e travi
Consolidamento Pila centrale
Iniezione ad alta pressione di cemento (Jet Grouting)
Scarifica e nuova asfaltatura dell’impalcato
Sostituzione barriera bordo ponte

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Nota tecnica
L’infrastruttura viaria è un ponte a due gruppi di archi che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 120 metri. Ciascun gruppo è composto a sua volta da 5 archi singoli collegati tra loro da elementi trasversali quali solette e travi. Al di sopra degli archi vi è l’impalcato stradale sostenuto da un complesso di pilastri e travi che scaricano a loro volta sul sistema di archi sottostante.
L’area di intervento riguarda il ponte esistente lungo la SP566, che attraversa il Fiume Vara e che mette in comunicazione i Comuni di Borghetto (sponda destra) e Brugnato (sponda sinistra), quest’ultimo in corrispondenza del casello autostradale dell’autostrada A 12 Genova Rosignano.

 

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