Turismo: niente controesodo nell'ultima domenica di agosto - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In attesa di un bilancio ufficiale

Turismo: niente controesodo nell’ultima domenica di agosto

Ultima domenica di agosto. Traffico rallentato in serata sulla A-12 verso la A-7. Ma nessuna coda; segno che le partenze sono intelligenti e il tanto temuto controesodo, sulla nostra autostrada almeno, non si è verificato.

Un bilancio dell’estate turistica, maggiore fonte di reddito per il Tigullio, lo avremo solo con le statistiche ufficiali della Regione; che forse non tengono conto di tante case-vacanza, B&B e dei turisti presenti per un solo giorno (in gita o croceristi). Gli italiani considerano in genere le vacanze irrinunciabili; dopo la pausa covid, in molti hanno ripreso i viaggi all’estero; non solo in posti da sogno molto cari, ma anche verso mete il cui costo della vita è assai inferiore a quello della Riviera di Levante competitiva però, riguardo ai prezzi, rispetto a tanti Pesi stranieri.

Dopo un giugno piovoso, un’estate caldissima che ha spinto molti in montagna o nella nostra bella Val d’Aveto in cerca di refrigerio. Un’estate con molte presenze di stranieri. Spiagge affollate, code alle focaccerie, ma anche doppi turni ai ristoranti, ricordando che la gastronomia locale (di terra e di mare) è apprezzatissima e costituisce un’attrattiva.

Un’estate alla grande per Portofino che ha fatto il pieno anche ad agosto (mese in cui i vip la snobbavano), Camogli meta gettonatissima e Moneglia.

La destagionalizzazione che premia Genova e si concretizzerà come ogni anno per tradizione in Riviera nel periodo tra Santo Stefano e l’Epifania. Comuni pianeggianti come Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Rapallo, e Recco, potendo puntare su strutture sanitarie e un clima mediterraneo, potrebbero rilanciare (in accordo con la Regione) “pacchetti-vacanza” per riportare lombardi e piemontesi a svernare in Riviera (non solo anziani, ma anche mamme con bimbi), ma forse è troppo complicato per gli amministratori e l’iniziativa potrebbe partire da consorzi come Portofino Coast. (m.m.)

 

Più informazioni