Moneglia: mostra "La Liguria di Beppe Levrero. Incanti di marine" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Da venerdì 30 a domenica 1 settembre

Moneglia: mostra “La Liguria di Beppe Levrero. Incanti di marine”

Da Lorenzo Levrero e staff

Mostra dedicata al Maestro Beppe Levrero intitolata “La Liguria di Beppe Levrero. Incanti di marine.” Si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Moneglia (GE) dal 30.08.2024 al 1.09.2024.

Affermatosi come una figura eclettica nel panorama artistico dei pittori liguri e piemontesi del Novecento, la mostra su Levrero è dedicata alle opere ispirate alla Liguria, sua terra natale, a cui rimase profondamente legato per tutta la vita.

Con l’inconfondibile stile neoespressionista dei paesaggi marini, intensi e drammatici, il Mar Ligure e la costa sono rappresentati da Levrero con pennellate materiche e tempestose in cui spiccano rimandi Turneriani, riflessi della giovinezza impetuosa e del tumulto interiore dell’artista.

Questa rassegna rappresenta una preziosa occasione per riscoprire un maestro capace di trasmettere profonde emozioni attraverso la forza delle sue pennellate.

Contemporaneo e amico di pittori e scultori come Casorati, Carrà, Severini, Menzio, Chessa, Fontana, Martini, Mastroianni, ecc., volle sempre mantenere la sua indipendenza artistica, slegandosi dai vincoli delle correnti artistiche del ‘900. Nonostante ciò, Levrero fu invitato a importanti mostre nazionali e internazionali tra cui cinque Biennali di Venezia – con una Sala Personale nel 1942 – e cinque Quadriennali di Roma.

 

Più informazioni