Sabato 31 agosto

Podismo/ Suggestiva camminata in notturna tra Fontanabuona e Leivi

Da Renato Lagomarsino, “Lascito Cuneo”

Si svolgerà sabato 31 agosto una camminata “in notturna” sull’”Anello di Villa Oneto e del Bocco di Leivi” che intende ripetere la bella esperienza dell’analoga iniziativa svoltasi lo scorso anno sull’”Anello di Camposasco e dell’antica Abbazia”, che ebbe un grande successo con 72 partecipanti. Era stata proposta alla Pro Loco di San Colombano Certenoli da Claudio Monteverde dell’Osservatorio Raffaelli 1883, e da Luca Marzi, un “ultrarunner” dalle buone idee, che si erano entrambi attivamente impegnati per fare proseliti.

Anche in questa occasione non mancherà la loro collaborazione, e sarà ancora la Pro Loco di San Colombano a curarne l’organizzazione assieme alla Pro Loco di Leivi con il coordinamento del Centro culturale Lascito Cuneo, che dei due “anelli” è stato il promotore cogliendo al volo un’idea di Giorgio Alluzzi. Nello specifico, per la parte organizzativa, se ne stanno occupando Luca Marzi, Sara Pastorino e Silvana Lagomarsino.

Come quella dello scorso anno la “camminata” inizierà e si concluderà in Cian de Dria, località a metà strada sulla rotabile che da Camposasco sale a Villa Oneto. Qui c’è un ampio parcheggio (Piazza Andrea Gagliardo) ma anche un’area più-nic dove, a fine camminata,  i partecipanti potranno accedere a un copioso e gustoso ristoro.

Per questa occasione il percorso è stato accorciato escludendo il tratto montano più impegnativo ( non si dovrà salire alla Colla e al Mortarolo), che sarà sostituito con un tratto su strada asfaltata. La partenza è prevista all’imbrunire, per cui la prima parte del percorso, in pratica l’unica salita di un certo rilevo, si svolgerà senza dover ricorrere alla luce dei faretti di cui ogni partecipante dovrà essere provvisto.

Da Cian de Dria al Groppo l’itinerario corrisponde alla prima parte del Sentiero dei Pellegrini, quindi, proseguendo sull’asfalto, si giungerà al Belvedere dell’Anchetta, dove, dopo un breve intervento di una guida ambientale sul rapporto tra l’uomo e gli animali notturni,  ci sarà una sosta per “ascoltare il silenzio” e ammirare il golfo di Rapallo già costellato di luci con il profilo dei monti messo in risalto dal crepuscolo.  Una guida ambientale interverrà per esporre


Da qui ha inizio la discesa verso San Lorenzo di Costalunga e il Bocco di Leivi per quindi  proseguire sullo sterrato della via dei Cacciatori fino ai resti dell’antica Abbazia, che mediante un generatore verranno illuminati per accrescerne la particolare suggestione. Poco più avanti, in Cian de Dria, con un ristoro a tarda ora ma sicuramente gradito, si concluderà la camminata.  Giorgio Alluzzi, coordinatore dei volontari che hanno realizzato i due “anelli”,  ha riportato la traccia del percorso sulla cartina topografica e lo ha misurato: si tratta esattamente di sei chilometri e settecento metri.

Per partecipare occorre comunicare l’adesione entro giovedì 29 agosto mettendosi in contatto con Luca Marzi (392 5779520) oppure con Sara Pastorino (328 9472389).  La partecipazione comporta una spesa di 10 euro che è comprensiva di assicurazione e ristoro.  Il ritrovo a Cian de Dria è per le 18,30 mentre, espletate le formalità, la partenza è fissata per le 19,15.

Le immagini si riferiscono alla Camminata del 2023

Più informazioni