Camogli: a San Rocco tanti applausi per i cani premiati - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ospite d’onore morten thorsby

Camogli: a San Rocco tanti applausi per i cani premiati

La 63ª edizione del Premio fedeltà del cane di San Rocco, condotto da Sonia Gentoso, presidente dell’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli Aps, si è aperta col ricordo degli ideatori don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini seguito dal collegamento via video con l’ospite d’onore Morten Thorsby calciatore di origine norvegese, centrocampista del Genoa, amante degli animali e convinto ambientalista. Poi la lettura delle parole di Enzo Maiorca: “Fin quando l’uomo non avrà imparato a rispettare e a dialogare con il mondo animale, non potrà mai conoscere il suo vero ruolo su questa terra”.

Davanti a palco tanti ospiti, persone e amici a quattro zampe intrattenuti, prima dell’inizio della manifestazione, dai cani addestrati del Gruppo cinofilo Madonna della strada di Pontevico.

Primus inter pares dell’edizione 2024 il cane Giulio. Ecco la storia: https://www.levantenews.it/2024/08/16/camogli-premio-fedelta-del-cane-giulio-primus-inter-pares/

Tra le autorità presenti, alcune delle quali hanno consegnato i premi Fedeltà e Bontà: Claudio Garbarino per la Città metropolitana; il sindaco di Camogli Giovanni Anelli; il vicesindaco Lorenzo Ghisoli; Paolo Terrile, presidente del Consiglio comunale; Emanuela Càneva e Cristina Gambazza, assessori; i consiglieri comunali Claudio Pompei e Pippo Maggioni; in rappresentanza del Comune di Recco il consigliere Leonardo Baldineti; per i carabinieri la comandante Annalisa Luzza, per la capitaneria di porto Giuseppe Mastrosimone, per la polizia locale la comandante Federica Pesle; Pietro Boselli, vicedirettore generale della Banca di Piacenza; Costanza Levera responsabile comunicazione per Almo Nature; Stefano Oneto, presidente di zona per il Lions con Giovanni Zafettieri; Alessandro Capretti, property manager dell’Abbazia di San Fruttuoso del Fai; don Davide Casanova, parroco di Ruta e San Rocco; Ines Guatelli del Rotari distretto 2032; Pietro Burzi, presidente sezione Leidaa (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente).

Ad arricchire la manifestazione, nel giorno in cui si festeggia San Rocco, anche una lotteria a premi, alcuni banchetti di oggetti e dolciumi, gazebo di associazioni animaliste.

Storie e premiati: https://www.levantenews.it/2024/08/09/camogli-premio-fedelta-del-cane-a-san-rocco-storie-e-protagonisti/

La diretta streaming: https://www.avtsanrocco.org/videoteca

Poi la premiazione del concorso “Un cane per amico”, riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova e dell’Istituto Comprensivo “A. Casaroli” di Castel San Giovanni, comprendente anche le scuole di Sarmato – Piacenza). https://www.levantenews.it/2024/07/01/camogli-un-cane-per-amico-i-vincitori-del-concorso-per-le-scuole/

Al termine benedizione dei cani e lettura della preghiera del cane (scritta da Piero Scanziani, giornalista e scrittore) da parte di don Davide Csanova.

“Signore di tutte le Creature, fa che l’uomo, mio padrone, sia così fedele verso gli altri uomini come io gli sono fedele. Fa che egli sia affezionato alla sua famiglia e ai suoi amici, come io gli sono affezionato. Fa che egli custodisca onestamente i beni che tu gli affidi, come onestamente io custodisco i suoi. Dagli, o Signore, un sorriso facile e spontaneo, come facile e spontaneo è il mio scodinzolare. Fa che egli sia pronto alla gratitudine come io sono pronto a lambire. Concedigli una pazienza pari alla mia, che attendo i suoi ritorni senza lagnarmi. Dagli il mio coraggio, la mia prontezza a sacrificare per lui tutto, da ogni comodità fino alla vita stessa. Conservagli la mia giovinezza di cuore e la mia giocondità di pensiero. O Signore di tutte le Creature, come io sono sempre veramente cane, fa che egli sia veramente uomo”.

La giornata prosegue alle 18.30 con il canto dei vespri, la preghiera al Santo, la processione e la benedizione con la presenza di monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova. Partecipa la Banda Musicale “Città di Camogli – G. Puccini”.

Fino alle 22.30 stand gastronomico a cura della Confraternita della SS. Annunziata di Ruta. Dalle 21 serata in musica con l’orchestra “Primavera”.

Giulio

Eowin

Charlotte

Cecilia

Jager e Kora

Chanel

Bowie e Happy

Kendy

Polly

Tex

Enrico Fogli con Lupin – Premio bontà