Da inizio estate già soccorse 252 persone

Ferragosto: sicurezza in mare, i consigli della Guardia costiera

In concomitanza del Ferragosto, nel periodo che tradizionalmente vede il maggior numero di turisti lungo le nostre coste, tutti i Comandi della Direzione marittima – Guardia Costiera della Liguria, da Ventimiglia a Foce Magra, saranno impegnati per garantire la presenza del proprio personale al fianco di bagnanti, diportisti e subacquei.

Complessivamente, nell’ambito dell’operazione mare sicuro, nei giorni 15-16 agosto verranno impiegati oltre 250 militari e 45 mezzi navali, che si alterneranno a mare e lungo la fascia costiera a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare. La mattina di Ferragosto sarà in volo di pattugliamento lungo l’intero arco ligure l’elicottero AW 139 della Guardia Costiera “Nemo-16”, che poi rimarrà disponibile in area in caso di eventuali emergenze.

Le motovedette ed i battelli pneumatici della Guardia Costiera, distribuiti nei principali porti della Regione, opereranno in attività di pattugliamento preventivo ed a breve distanza dalla costa, nel primo miglio dalle spiagge e dalle zone a maggior presenza turistica, dove si concentrano le attività turistico-ricreative, in particolare balneazione e diporto nautico.

I militari della Guardia Costiera avranno in particolare l’obiettivo di controllare il rispetto delle norme poste a tutela della sicurezza in mare e di prevenire per quanto possibile i comportamenti pericolosi, come la navigazione nelle aree riservate ai bagnanti, l’eccesso di velocità in prossimità della costa ed il mancato rispetto della distanza minima da tenere dai subacquei in immersione.

Si riportano in proposito alcune tra le regole più importanti a tutela della sicurezza in mare, previste dalle ordinanze locali di polizia marittima, consultabili sul sito web istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/organizzazione/ comandi-territoriali :

– la fascia di mare fino a 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere è strettamente riservata alla balneazione;

– i subacquei in immersione devono esporre in superficie un galleggiante sormontato da una bandierina rossa con striscia bianca trasversale; le unità in navigazione devono mantenersi ad almeno 100 metri di distanza dal predetto segnale, diminuendo prudenzialmente la velocità;

– entro i 1000 metri dalla costa le unità navali non devono superare la velocità di 10 nodi, mantenendo lo scafo in dislocamento.

Si raccomanda in ogni caso a tutti gli utenti del mare la massima prudenza, dal momento che la sicurezza si basa in gran parte anche sul principio dell’autoprotezione e dell’agire responsabile e consapevole dei rischi e delle conseguenze dei propri comportamenti.

Dall’inizio dell’estate, i Comandi della Direzione Marittima ligure hanno prestato assistenza a 72 unità da diporto, soccorrendo complessivamente 252 persone.

 

Più informazioni