Packaging flow pack: di cosa si tratta e quali vantaggi offre - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Moltitudine di forme

Packaging flow pack: di cosa si tratta e quali vantaggi offre

Generico agosto 2024

Nel mondo moderno il packaging alimentare ha assunto non solo un’importanza capitale nella preservazione della qualità di un prodotto, ma anche una moltitudine di forme che lo hanno reso ideale per ogni situazione.

Una delle soluzioni più affidabili in questo senso risulta essere indubbiamente il confezionamento in flow pack, realizzati con una tecnologia in grado di assicurare la perfetta integrità dei prodotti per preservare al meglio la qualità degli stessi, proteggendoli dagli agenti esterni.

Packaging flow pack: di cosa si tratta

Il flow pack per imballaggi personalizzati è un metodo di confezionamento universale che consente di imballare qualsiasi tipologia di prodotto, essendo esso compatibile con un gran numero di formati.

Il confezionamento avviene mediante l’utilizzo di speciali macchine orizzontali, utilizzate sia in ambito aziendale che industriale. Esso inoltre si rivela essere anche un sistema in grado di offrire un’ampia scelta di personalizzazioni grafiche del packaging, in modo da valorizzare il marketing del prodotto attraverso stampe customizzate in base alle proprie esigenze di branding.

Questo sistema d’imballaggio si presenta inoltre compatibile con diverse tipologie di film plastici, che vengono utilizzati attraverso delle peculiari bobine. Il materiale da utilizzare nel packaging viene scelto accuratamente in base alle esigenze del prodotto da confezionare, adattando gli strati in base al grado di protezione richiesto dallo stesso.

I benefici del packaging flow pack

Il packaging in flow pack offre un gran numero di benefici. L’aspetto più importante in questo senso è indubbiamente quello che riguarda l’altissimo valore che esso offre in termini di preservazione e integrità ai prodotti. L’utilizzo delle macchine e i tanti film che possono essere impiegati consentono la creazione di imballaggi resistenti e robusti, in grado di difendere adeguatamente la merce dagli agenti esterni e salvaguardarne il valore qualitativo. Questa importantissima dote lo ha reso uno dei packaging più scelti dalle aziende per l’imballaggio dei prodotti alimentari, e la sua popolarità sta continuando a crescere.

Altro grande vantaggio offerto dal flow pack risiede nella sua grande versatilità. Questa tipologia di packaging infatti, grazie alle svariate modalità in cui può essere realizzato e personalizzato, garantisce la possibilità di confezionare efficacemente ogni tipologia di prodotto, rivelandosi utile in ogni situazione. I processi di confezionamento sono inoltre efficientissimi, e ciò permette una maggiore rapidità nelle operazioni di imballaggio e di conseguenza un’alta produttività. Fondamentale aggiungere che questo virtuoso circolo produttivo genera anche un grande risparmio economico, in quanto l’utilizzo dei materiali viene ottimizzato al meglio, un fattore che comporta un’importante riduzione degli sprechi.

Infine, occorre ricordare che le macchine confezionatrici dei packaging flow pack sono compatibili anche con i materiali ecosostenibili, il che consente di ridurre drasticamente l’impatto ambientale. Le materie prime utilizzate per questi imballaggi vengono accuratamente selezionate per assicurare la massima tutela dei consumatori, garantendo un livello di igiene ottimale per il confezionamento degli alimenti.

La sostenibilità è divenuta una componente fondamentale in ogni stratificazione dei settori aziendali, oltre che un grande e importante emblema di competitività, prestigio e sensibilità verso l’ambiente.

 

Più informazioni