In basilica

Camogli: Stella Maris, una serata di iniziative

La basilica di Santa Maria Assunta a Camogli è stata teatro, questa sera, di tre iniziative di diverso genere, ma legate ad un unico tema: il centenario della Festa della Stella Maris, che avrà luogo domenica.

Ad inizio serata è stato presentato il libro “Camogli 1924/2024. I cento anni della Stella Maris” a cura dell’Associazione “Il Baule della Memoria”. Seguito dal concerto “Ave, Maris Stella” con il Coro Laeti Cantores, composto da coristi provenienti da diverse realtà corali della città, diretto dal Maestro Fabrizio Fancello. Ospite la soprano Chiara Bisso. Fabrizio Fancello all’organo. Musiche di Palestrina, Franck, Verdi, Ferro, Gardella.

Al termine dom Francesco Pepe, priore del monastero dei Benedettini Olivetani, ha benedetto il quadro della Beata Vergine Maria Stella del Mare dipinto dal camogliese Alberto Perini, che è stata collocata stabilmente in una cappella della basilica.

Per l’amministrazione comunale presenti il sindaco Giovanni Anelli con il vicesindaco Lorenzo Ghisoli; Paolo Terrile, presidente del Consiglio comunale; la assessore Cristina Gambazza; il consigliere comunale Claudio Pompei.

Tanti gli applausi.