Camogli: il Consiglio approva l'assestamento generale di bilancio - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nuove sonde sulla falesia

Camogli: il Consiglio approva l’assestamento generale di bilancio

Generico luglio 2024

Dopo vari interventi in Consiglio comunale a Camogli sono state approvati:

la  variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026. Ratifica della deliberazione di giunta comunale n.110 in data 27/06/2024 adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs, n. 267/2000 (minoranza con 2 astenuti e 1 contrario);

il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023 ai sensi dell’art. 227, D.Lgs. n. 267/2000 – Riapprovazione allegati e rettifica risultato di amministrazione (minoranza con 2 contrari e 1 astenuto);

l’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del D.Lgs. n. 267/2000 (minoranza con 1 contrario).

Atto dovuto a causa di un errore tecnico (1.300.000 euro) nel bilancio, che non ha però avuto conseguenze negative, non ha provocato danni poiché non un solo euro dell’avanzo libero è stato utilizzato. Il bilancio complessivo di 9.131.772 euro è rimasto tale.

Ad introdurre l’argomento e ad esporre successivamente cifra per cifra il bilancio il sindaco Giovanni Anelli supportato dal puntuale contributo tecnico del dottor Delfino.

Durante la discussione è anche emerso che il Comune dovrà rendere allo Stato in 4 anni 680.000 euro provenienti dal Fondo Covid che la precedente amministrazione non ha utilizzato e che potevano essere adoperati per le scuole; interventi che il Comune sta facendo, ma purtroppo non con quel contributo. Così come l’occasione persa di avere Fondi dal Pnrr, che sempre la precedente amministrazione non ha richiesto.

La discussione ha toccato anche il tema social. La maggioranza ha lamentato gli attacchi pesanti provenienti da alcuni che postano su Facebook legato a “Camogli Futura”, nel quale vengono utilizzati toni eccessivi. Così come è stata segnalata l’inutile scortesia, da parte di due consiglieri di maggioranza, di non salutare più un consigliere, oggi di minoranza, già sindaco e più volte assessore.

Concludiamo con la notizia che a settembre entrerà in funzione un impianto semaforico che automaticamente entrerà in funzione in caso di eventuali movimenti del terreno nella falesia zona cimitero, dove in questo periodo si stanno installando nuove sonde in profondità orizzontale e verticale.

La seduta è online sul sito del Comune www.comune.camogli.ge.it