Chiavari: disabilità, al via il progetto "Arte 2024" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Condotto dal "sentiero di arianna"

Chiavari: disabilità, al via il progetto “Arte 2024”

val d'aveto, panorama
Val d'Aveto

Da Stefano Aliquo – Il Sentiero di Arianna

Il progetto Arte 2024 – Autonomia Relazioni Territorio Espressività –  si sviluppa nell’ambito della proposta progettuale a valere sul Bando Disabilità promosso da Fondazione Carige e si rivolge a persone adulte con disabilità fisica e cognitiva che risiedono sul territorio dei 30 comuni dell’asl 4 con lo scopo di accrescere le autonomie di base e le competenze relazionali. Le attività saranno avviate dal mese di Agosto 2024 e termineranno a Dicembre 2025 e andranno ad integrare la programmazione e la pianificazione di servizi educativo-assistenziali in affidamento da parte di Enti pubblici e le azioni legate alla Vita indipendente, agli appartamenti didattici e al Dopo di Noi.

Il progetto, condotto dalla cooperativa Sentiero di Arianna – partner Iuta Aps – promuove azioni mirate a sostenere le attività legate alla vita indipendente dei soggetti coinvolti e delle loro famiglie, favorendo l’accesso a risorse concretamente disponibili su territori, risorse ancora poco conosciute da molte famiglie.

Diverse sono le azioni che il progetto vuole mettere in capo:

TI INVITO A CENA  Una volta al mese gli appartamenti si “aprono” al territorio. I ragazzi invitano a cena vicini di casa, gli insegnanti, esercenti che supportano le attività, studenti delle scuole superiori, operatori di servizi, alcuni rappresentanti delle amministrazioni per cenare insieme e creare momenti informali di convivialità in cui conoscere e farsi conoscere sperimentandosi come soggetti attivi nella pianificazione, realizzazione e gestione di momenti conviviali.

VANCANZA: IO VIAGGIO! I beneficiari del progetto saranno protagonisti di un fine settimana nella località montana di Santo Stefano d’Aveto per vivere un’esperienza di vacanza in un contesto diverso e favorire la gestione autonoma nella quotidianità e stimolare la socializzazione.

I LUOGHI DELLA CULTURA – VIVERE IL TERRITORIO  Visitare i “luoghi” della cultura proposti dal territorio è un’ esperienza di crescita non solo per i partecipanti, ma anche per i contesti che diventano accessibili e fruibili da tutti i cittadini. Tale azione incide positivamente sulla costruzione di una cultura inclusiva che intende rimuovere gli ostacoli alla partecipazione verso le iniziative culturali promosse dal territorio.

PERCORSO FAMIGLIE Il progetto vuole promuovere, per i familiari, occasioni di incontro e confronto che, partendo da temi di interesse comune e da bisogni concreti, siano opportunità di socializzazione e momenti di condivisione che permettano di agganciare anche famiglie che non siano attualmente beneficiari di servizi.

LABORATORI CULTURALI I laboratori artistici di ceramica, musica e fotografia attivano competenze creative in un’ottica relazionale: tali workshop sono volti alla socializzazione, alla scoperta di nuovi canali espressivi e al miglioramento/acquisizione di life skills che aiutino nei percorsi di autonomia e di vita indipendente.

 

Più informazioni