Mercoledì 31 luglio

Pieve Ligure: “Pedalando – Movimento di resistenza al Parkinson”

Dall’ufficio stampa del Comune di Pieve Ligure

In questo luglio 2024 si sta svolgendo la seconda edizione di “Pedalando – Movimento di resistenza al Parkinson”, iniziativa nata per sensibilizzare le persone affette da Parkinson e da malattie neurodegenerative affinché siano stimolate a fare attività motoria, dato che i benefici che essa produce sono in grado di contrastare la malattia e la sua inesorabile progressione. Il progetto, promosso dal Comune di Sant’Urbano in provincia di Padova, è partito il 20 luglio; sta raggiungendo in sette tappe alcune città come Bologna, Ancona, Perugia, Firenze, con un percorso di circa 700 chilometri che toccherà Sestri Levante il 30 luglio e si concluderà il 31 luglio a Genova, passando lo stesso giorno anche per Pieve Ligure.

La Sindaca di Pieve Ligure, Paola Negro, ha dichiarato “Sono davvero molto contenta di accogliere con un grande applauso e un grande ringraziamento questa iniziativa. Sono molto sensibile a questo argomento, avendo mio padre affetto da questa malattia. È vero che occorre parlarne di più e progetti coraggiosi come questo sono assolutamente da sostenere”.

Si tratta di una manifestazione sportiva sociale, una pedalata non competitiva che per tutto il percorso si avvarrà della scorta della Polizia Stradale. “Pedalando è un movimento nato per dare voce a chi convive con la malattia”, spiega Lorenzo Sacchetto. “Attraverso lo sport e la condivisione, vogliamo dimostrare che è possibile continuare ad avere una vita ricca e piena nonostante il Parkinson”. Nella prima edizione, svoltasi l’anno scorso, Lorenzo (affetto da malattia di Parkinson da 14 anni) e Raffaella, moglie e caregiver, assieme ad un gruppo di volontari della Provincia di Padova e Vicenza hanno intrapreso una pedalata dal nord al sud Italia toccando diverse Regioni.

Più informazioni