Camogli: la festa della Stella Maris celebra i suoi primi 100 anni - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica 4 agosto

Camogli: la festa della Stella Maris celebra i suoi primi 100 anni

Quest’anno Camogli celebra i 100 anni della festa della Stella Maris, dedicata alla Madonna protettrice di chi va per mare. Fu don Nicolò Lavarello, rettore della chiesa di San Nicolò di Capodimonte, ad idearla nel 1924 a coronamento del restauro della statua della Madonna che era posizionata in un’edicola a Punta Chiappa. Per l’occasione fu organizzata una processione via mare, con partenza dal porticciolo di Camogli, che a tutt’oggi viene ripetuta ogni anno la prima domenica di agosto con la presenza del Dragun, che accompagna il sacerdote alla Punta, seguito da barche pavesate e canoe; così come ogni anno si ripete la processione via terra che porta il quadro della Stella Maris, opera di Giuseppe Bozzo, da San Nicolò di Capodimonte a Punta Chiappa presso l’altare a lei dedicato dove è presente un mosaico realizzato da Francesco dal Pozzo che lo donò a Camogli. Il mosaico fu inaugurato in occasione della Stella Maris del 3 agosto 1947, restaurato nel 1994 e rifatto totalmente nel 2012. I fondi ottenuti  nel 1994, grazie ad un’asta di beneficenza condotta da Beppe Grillo tenutasi al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure.

Quest’anno la celebrazione cade il 4 agosto (la prima domenica del mese). Al mattino processioni e Messa a Punta Chiappa, con la partecipazione della Banda “Città di Camogli – G. Puccini”, autorità e fedeli. La sera la posa dei lumini in mare, che creano una visione suggestiva nel golfo.

Famiglia Cristiana ha pubblicato, nel numero uscito il 25 luglio, un articolo di don Danilo Dellepiane sulla Stella Maris.

La festa sarà aperta venerdì 2 agosto da una serie di iniziative nella basilica di santa Maria Assunta:

alle 20.45 presentazione del libro “Camogli 1924/2024. I cento anni della Stella Maris” a cura dell’Associazione “Il Baule della Memoria”

alle 21.15 concerto in onore della Stella Maris del Coro Laeti Cantores di Camogli diretto dal maestro Fabrizio Fancello

alle 22.30 benesizione e scoperta del quadro della B. V. Maria Stella del Mare dipinto dal camogliese Alberto Perini.

Don Nicolò Lavarello seminarista e in età matura

Il quadro della Stella Maris