Rapallo: festa di Sant'Anna musica, gastronomia e spiritualità - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì 26 la tradizionale processione

Rapallo: festa di Sant’Anna musica, gastronomia e spiritualità

la chiesa di Sant'Anna

Da don Jacopo De Vecchi, Parroco Prevosto della parrocchia di sant’Anna in Rapallo

La parrocchia di sant’Anna in Rapallo vive i giorni della festa patronale. Il tema di quest’anno è ispirato dal vangelo: « Prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga (vangelo di Marco 4,28). Non è peccato cambiare », un tema decisamente controcorrente nel territorio consacrato all’«Emmu sempre fetu cuscì ». Grazie al Sestiere Cappelletta le vie del quartiere sono decorate a festa, da Lunedì’ 22 Luglio a Giovedì 25 compreso presso la sede del Sestiere in Via Fico Stands Gastronomici e musica dal vivo.

Anche il Centro Amici di Sant’Anna offre Stands Gastronomici presso la propria sede in Via Tre Scalini a conclusione di questa settimana, Sabato 27 e Domenica 28 Luglio.

 Lunedì 22 Luglio alle ore 21.00 don Domenico Cambareri offre alcuni spunti di riflessione: « Non è peccato cambiare. Essere cristiani oggi in Italia ». Don Domenico è cappellano del carcere minorile di Bologna, parroco e docente di Italianistica. Ha scritto un libro ironico ed intelligente: « Contro don Matteo », dove partendo dall’immaginario collettivo che precede e segue lo sceneggiato Rai seguitissimo, si individuano alcuni punti interessanti di riflessione sulla fede e sulla chiesa, rischi ed opportunità. 

Venerdì 26 Luglio, Festa di sant’Anna. 
Alle ore 8.00 santa Messa presso l’antica chiesina seicentesca.
 Nella chiesa parrocchiale alle ore 17.00 santo Rosario, ore 17.30 Vespro in canto, adorazione e benedizione eucaristica. Segue la santa Messa solenne, presieduta dal Parroco don Jacopo.
 Alle ore 21.00 il vescovo diocesano mons. Giampio Devasini guida la processione dalla chiesina di sant’Anna alla chiesa parrocchiale: la piccola e amata arca lignea con l’effigie di sant’Anna è portata a spalle da volontari parrocchiali, del C.A.S.A. e del Sestiere Cappelletta. Partecipa la Banda Cittadina della Città di Rapallo, i Cristi delle confraternite liguri, il grande Cristo Nero della parrocchia di sant’Anna è portato dalla Confraternita di N.S. di Montallegro e di sant’Anna. A metà della processione lo spettacolo pirotecnico è offerto dal Sestiere Cappelletta. Sul sagrato parrocchiale, al termine della processione, tradizionale « danza dei Crocefissi » e rinfresco offerto dai Volontari del Soccorso di sant’Anna. Si ringrazia la Polizia Municipale del Comune di Rapallo per l’assistenza.

 

Più informazioni