Intervista a farmacista

Chiavari: temperature in salita, disagi da caldo e consigli per difendersi

Dopo un giugno brutto, con ricorrenti piogge e temperature sotto la media, al 20 luglio ci troviamo decisamente in piena estate, con il caldo ormai arrivato e protagonista almeno fino agli inizi di settembre. Benché l’afa non sia ai livelli delle ultime estati, le alte temperature portano sempre inevitabilmente fastidi e disagi di salute correlati.

“Con l’avvio della stagione estiva vendiamo creme solari per proteggersi dagli effetti della luce intensa; è sicuramente aumentata la richiesta di prodotti a base di magnesio e potassio che permettono di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione; riscontriamo fenomeni di abbassamento della pressione arteriosa, che si contrastano anch’essi assumendo sali, problemi di microcircolo e gambe gonfie, per i quali consigliamo docce fredde e massaggi con prodotti specifici”, dice Antonella Daddi, dottoressa della farmacia Solari in caruggio a Chiavari.

I comportamenti consigliati corrispondono alle raccomandazioni di base: “Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, aggiungere alla dieta sali minerali da assumere al mattino o nell’arco di tutto il giorno, aumentare le dosi di frutta e verdura, fare piccoli pasti per far fronte a eventuali cali di zucchero”, spiega la dottoressa. Comportamenti che Francesco, 83 anni e proveniente da Carasco, seduto a riposarsi su una panchina in piazza Mazzini, mette in atto: “Mi difendo dal caldo stando al fresco, bevendo più acqua del solito. Quello che dà fastidio è il caldo umido, che mette in difficoltà anziani ma anche giovani; con il caldo secco invece si sta bene”, è il distinguo di Francesco.