Chiavari: Dionisio Festival con Maria Amelia Monti - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con un lavoro di gianni rodari

Chiavari: Dionisio Festival con Maria Amelia Monti

Generico luglio 2024
Terzo appuntamento del Dionisio Festival, la rassegna teatrale organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari e dal direttore artistico Davide Paganini. Martedì 23 luglio, alle 21.30, sul palco di piazza N.S. dell’Orto andrà in scena Maria Amelia Monti con “Il barone Lamberto”.
Nel suo castello sul lago d’Orta il Barone Lamberto ha assunto sei “operai” che ripetono giorno e notte il suo nome: Lamberto, Lamberto, Lamberto, Lamberto. Gli “operai” non sanno il perché di questo strano lavoro, ma la salute del barone ultranovantenne sembra trarne giovamento. Almeno finché il nipote, nella speranza di ereditare presto, non lo va a trovare… Scorciato dalle formidabili cesoie di Edoardo Erba, il romanzo di Rodari “C’era due volte il barone Lamberto”, da racconto per ragazzi diventa apologo di impressionante lucidità, che diverte e sconcerta, raccogliendo echi di culture lontane e restituendoci una parabola universale sulla vita, sulla morte, e sulla vita dopo la morte. Interpretato con straordinaria originalità da Maria Amelia Monti, attraversato dalle magiche musiche di Massimiliano Gagliardi, il barone Lamberto assicura un’ora di divertimento e di sorprese. Regalando al pubblico la quintessenza della poesia di un grande maestro della nostra letteratura: Gianni Rodari.
La kermesse continuerà il 3 agosto con “La morte della Pizia” di Daniele Pecci, il 20 agosto con “The Best of” di Leo Bassi, per terminare il 25 agosto con “L’arte del racconto” di Stefano Massini.
Per maggiori informazioni, e per consultare il programma completo degli spettacoli, è possibile visitare il sito www.chiavariturismo.it oppure www.dionisiofestival.it
Più informazioni