Sestri: Madonna del Carmelo, grande festa a Santo Stefano del Ponte - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Domenica 21 la tradizionale processione

Sestri: Madonna del Carmelo, grande festa a Santo Stefano del Ponte

Imminente grande festa di N.S. del Carmelo a Santo Stefano del Ponte; è una festa che per la sua storia, la devozione e il modo in cui si svolge coinvolge pienamente l’intera città di Sestri Levante. Qui un po’ di descrizione della festa edizione 2024.
“In questa Pieve antica, con rinnovato zelo”, inizia così la Laude a Nostra Signora del Carmelo con la quale la gente “de San Steva” si rivolge nel canto alla sua patrona, scritta nella seconda metà del secolo scorso da Celestino Brusco, che fu successore del celebre compositore Mons. Campodonico all’organo della Cattedrale di Chiavari. Sarà certamente rinnovato lo zelo, l’impegno che da più di quattro secoli vive nel cuore non solo dei parrocchiani di quella “Pieve antica” ma di tutta una città. La devozione inizió più di quattro secoli fa nelle terre di quella Villa Carmelo con il profitto delle quali si “manteneva” e si adornó una cappella in cui onorare la Madre di Dio con questo titolo nella chiesa di Santo Stefano; la devozione ancor oggi si sparge tra il verde degli ulivi delle colline che abbracciano santo Stefano e scende verso l’azzurro del mare, che l’arca della Madonna saluterà con un inchino come ogni anno nella zona dei “Balin”, a ricordarci lo stretto rapporto tra Sestri e la sua “maina”, ieri di soli pescatori e oggi anche meta di turismo internazionale, e a farci brillare negli occhi una lacrima, nella mente un pensiero e una preghiera per chi nel mare ha perso la sua vita in cerca di una miglior vita per se e per i propri cari.
Dopo le giornate di novena, iniziata il 12 luglio con la messa ogni mattina alle 7 e la recita del Rosario alle 21, è proprio ricordando i nostri defunti che hanno inizio le giornate del triduo, con la processione del giovedì 18 luglio con l’effige di Maria al vicino cimitero, la recita del Rosario e il ritorno in chiesa con la Benedizione Eucaristica. Ai bambini invece è dedicata la giornata del venerdì 19: saranno loro, alle 18, ad offrire i fiori, i tradizionali Anturium rosa con cui sarà addobbata l’arca.

Sabato è giorno di vigilia: oltre alle celebrazioni mattutine d’orario, alle 18:30 la messa prefestiva nella Cappella dell’Asilo e alle 21 don Gian Emanuele Muratore, parroco di Ginestra, Riva e Trigoso, presiederà i primi vespri che introducono e preparano alla giornata di festa.

Domenica 21 luglio la prima messa è alle ore 7, poi alle 8:45, anticipata di 15 minuti rispetto all’orario degli ultimi anni, la S. Messa presieduta dal vescovo diocesano, S.E.R. Mons. Giampio Devasini che vivrà poi il cammino della processione con la venerata immagine di Nostra Signora del Carmelo. Presenti come sempre i tre grandiosi crocifissi della Confraternita di N.S. del Carmelo, con i confratelli di Sestri e tutti gli amici cristezzanti che arrivano da ogni parte della Liguria per vivere insieme questo momento e prendere parte a questa processione sempre molto attesa e gradita. Compiuto il tragitto che abbraccia la città, la processione giungerà alle ore 11 presso la Basilica di S. Maria di Nazareth dove si terrà la S. Messa, poi il ritorno della processione all’antica Pieve. Alla sera, dopo i secondi vespri delle ore 21, presieduti da don Luciano Smirni, parrocco del centro città, sotto la cornice di un cielo stellato il concerto della Filarmonica di Sestri Levante tra brani classici di Verdi e Wagner e musica leggera di Sinatra e Morricone: concluderà la giornata di festa alle 23:15 lo spettacolo dei fuochi artificiali.

Più informazioni