Rapallo: nuovo versamento fognario condominiale - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dovrà essere riparato entro tre giorni

Rapallo: nuovo versamento fognario condominiale

fiume boate, tubature, rapallo

Nuovo sversamento fognario a Rapallo, questa volta nel torrente Cereghetta, affluente del Boate. Il sindaco Elisabetta Ricci, ordina di eliminare il grave inconveniente entro tre giorni. Di seguito il testo dell’ordinanza.

***
“Considerato che il Comune di Rapallo nell’ambito delle attività di competenza sta effettuando
verifiche in relazione alle cause determinanti anomalie nelle analisi di qualità nei corsi d’acqua e
nella rete bianca comunale, con inquinamenti dovuti a sversamenti fognari che possono procurare gravi pregiudizi per la salute pubblica;
Atteso che la manutenzione gestione e custodia della rete nera è di competenza della soc. IREN
spa mentre la manutenzione, la gestione e la custodia delle reti di natura privata compete ai singoli proprietari e/o amministratori degli stabili;
Considerato che , il mancato o non corretto allacciamento degli scarichi delle utenze private alla
rete di fognatura nera comunale o le eventuali rotture delle tubazioni, comportano il persistere di condizioni igienico sanitarie precarie, in contrasto con l’esigenza di ridurre i rischi di
contaminazione della falda acquifera e di migliorare la qualità ambientale del territorio;
Visto l’art. 36 del Regolamento ATO della Città Metropolitana di Genova, ai sensi del quale nelle
zone già servite da pubblica fognatura gli scarichi provenienti dagli insediamenti civili e/o produttivi devono essere allacciati alla stessa;
Richiamato l’art 128 del D.lgs 152/2006 che individua l’autorità competente all’effettuazione dei
controlli ed in particolare, con riferimento agli scarichi in pubblica fognatura, prevede che il gestore del servizio idrico integrato organizzi un adeguato controllo secondo le modalità previste nella convenzione di gestione;
Richiamato altresì l’art 129 del D.lgs 152/2006 in materia di accessi e di ispezioni;
Visto l’art. 100 del D.Lgs. 152/2006, che prescrive l’obbligo di convogliamento in reti fognarie delle acque reflue che provengono dagli insediamenti urbani;
Visti gli artt 124 e 101 commi 1 e 2 del DLgs. 152/2006,
Ritenuto di dover imporre il rispetto degli obblighi innanzi evidenziati nei confronti di tutti gli utenti
cittadini eventualmente non ancora allacciati correttamente alla pubblica fognatura, attesa la
indubbia ricaduta positiva sul piano igienico -sanitario, ambientale nonché sociale;
Preso atto del divieto assoluto di immettere nella fognatura cittadina le acque piovane provenienti dalle abitazioni, e che la cui inosservanza è causa anche del cattivo funzionamento dell’impianto di depurazione, deve essere perseguita e sanzionata nelle forme di legge;
Dato atto che, è stata individuata una rottura dell’allaccio fognario privato a servizio del fabbricato con ingresso in Omissis…., con sversamento di liquami nel Rio Cereghetta confluenti nel Torrente Boate;
Preso Atto che le verifiche sono state effettuate dal gestore della Rete Soc. IREN spa a seguito
dei controlli programmati della Rete Fognaria Comunale atti a salvaguardare la stagione Balneare;
Considerato che, a tutela della salute e dell’igiene pubblica, occorre procedere immediatamente
alla verifica della tubazione di cui sopra in argomento e, contestualmente, intervenire con le dovute opere di riparazione e regolarizzazione degli scarichi/allacci alla rete comunale;
Dato atto che la presente ordinanza autorizza la manomissione del suolo pubblico comunale
interessato dai lavori necessari a quanto richiesto. Il soggetto operante dovrà presentare
tempestivamente segnalazione di temporanea occupazione di suolo pubblico con carattere di
urgenza tramite procedura on-line sul portale istituzionale del Comune di Rapallo e
successivamente procedere alla regolarizzazione.
Preso atto che, il tratto oggetto di segnalazione e parte della presente ordinanza, individua come
primi soggetti:
• Condominio Omissis………, 16035 Rapallo, C.f. Omissis………, nella persona
dell’amministratore pro-tempore in qualità di legale rappresentante – Omissis…….. con
uffici in Rapallo, Via Omissis….. presso Studio Amministrazioni Omissis……;
Preso atto che, in oggi non è conosciuto se vi siano altri soggetti utilizzatori della condotta oggetto di verifica, sicché qualora emergano altri soggetti coinvolti si procederà ad emettere ulteriore ordinanza di immediata verifica, ripristino e messa a norma dell’allaccio della condotta anche nei confronti dei citati soggetti;
Visti:
– il D.lgs.152/2006 e s.m.i.
– la L.R. Liguria n.43/95 e s.m.i
– la L.R. Liguria n.29/2007
– il Regolamento Regione Liguria n.4/2009
– il Regolamento ATO della Città Metropolitana di Genova;
– il Decreto L.vo 18/08/2000, n° 267 con particolare riguardo all’art. 50 comma 5, che attribuisce al Sindaco il potere di emettere ordinanze contingibili ed urgenti a tutela della salute pubblica;
ORDINA
1. per le motivazioni tutte sopra indicate di intervenire immediatamente, con la massima urgenza ed entro 3 giorni dalla notifica della presente ordinanza, alla riparazione della tubazione
fognaria in argomento e regolarizzazione degli scarichi/allacci alla rete comunale ai seguenti
soggetti:
• Condominio Omissis………, 16035 Rapallo, C.f. Omissis………, nella persona
dell’amministratore pro-tempore in qualità di legale rappresentante – Omissis…….. con
uffici in Rapallo, Via Omissis….. presso Studio Amministrazioni Omissis……;
2. l’esecuzione degli interventi di riparazione e le eventuali ulteriori attività poste in essere per la
regolarizzazione degli allacci scarichi, dovranno essere comunicate attraverso presentazione di
una relazione attestante, il danno rilevato e le operazioni di ripristino svolte a firma della ditta
incaricata alla riparazione della tubazione fognaria e controfirmata dal legale rappresentante del
Condominio Omissis………… amministratore pro-tempore Omissis…….. entro la medesima
tempistica 3 giorni a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it ponendo le
stesse all’attenzione dei:
• Settore 3 – Ufficio Infrastrutture
• Settore 4 – Igiene e Sanità
• Settore 6 – Ufficio Ambiente
• Gestore della rete, soc. Iren Spa
DISPONE
1) La notifica della presente, nei modi e nelle forme di legge ai soggetti meglio sopra identificati;
2) che in assenza di immediato e spontaneo adempimento delle attività sopra indicate, si
procederà, stante le ragioni di igiene e sanità pubblica ad attivare gli interventi sostitutivi con
addebito delle spese ai soggetti inadempienti secondo le procedure di legge;
3) l’applicazione delle sanzioni di cui al Titolo V del D.Lgs. 11.05.1999 n.152 e s.m.i. che
dovessero ravvisarsi a carico dei soggetti sopra indicati;
DISPONE ALTRESÌ
la trasmissione della presente ordinanza ad opera dell’Ufficio Igiene e Sanità:
• al Gestore della rete per quanto di competenza,
• ai Settori: 3, 5 e 6 del Comune di Rapallo
• l’inserimento della stessa nel registro delle Ordinanze Sindacali;
• la pubblicazione all’albo Pretorio online
INFORMA
1) che i controlli successivi saranno effettuati dal Soggetto Gestore della rete, soc. Iren Spa con
l’eventuale supporto, ove richiesto, del Comune di Rapallo ;
2) che l’inottemperanza alla presente ordinanza configura il reato di cui all’art 650 c.p.
MANDA
la presente al Comando Polizia Municipale per la notifica del presente provvedimento a soggetti
titolati al ricevimento dello stesso
INCARICA
della verifica di ottemperanza della presente ordinanza il Settore 3 – Ufficio Infrastrutture e Strade e il Settore 6 Ufficio Ambiente per quanto di competenza, coadiuvati dai tecnici di IREN spa, in qualità di Ente gestore della rete, che dovrà inderogabilmente essere effettuata nelle 48 ore successive alla comunicazione dell’avvenuta riparazione;
AVVERTE
che avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso al TAR Liguria entro 60 giorni dalla notifica oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dal medesimo termine
Il Sindaco
Elisabetta Ricci

 

Più informazioni