Premio Med - Cesare Scurati al Liceo Marconi Delpino di Chiavari - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Quattro puntate

Premio Med – Cesare Scurati al Liceo Marconi Delpino di Chiavari

Riceviamo

Nel mondo del podcasting, una nuova voce si è distinta per il suo impatto educativo e sociale: La Vita Si Ferma, Il Tempo No, creato dagli studenti della classe 2ª del Liceo delle Scienze Umane Marconi Delpino di Chiavari e diretti dalle insegnanti, Prof.ssa Rolandi e Prof.ssa Quarone, con l’obiettivo di sensibilizzare i loro coetanei sulle conseguenze dei comportamenti devianti e antisociali, questo podcast rappresenta un’importante iniziativa per promuovere una maggiore responsabilizzazione
individuale e la consapevolezza delle proprie azioni. A ulteriore suggello del nostro impegno siamo stati insigniti del secondo premio ex equo dalla giuria del Premio MED Scurati, finalizzata alla valorizzazione delle buone pratiche di media education nei diversi ambiti educativi intitolato a Cesare Scurati, insigne pedagogista e
socio fondatore dell’Associazione.

Ispirati dall’articolo 3 della Costituzione italiana, che sottolinea l’importanza dell’uguaglianza sociale e della solidarietà, e dall’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a promuovere la pace, la giustizia e istituzioni forti, gli studenti hanno scelto di affrontare argomenti cruciali per la costruzione di una società più equa e pacifica.

Il titolo del podcast, La Vita Si Ferma, Il Tempo No, riflette la centralità del tema del tempo e delle sue conseguenze nelle vite di coloro che commettono reati e nelle vite di coloro che ne sono vittime.
Il progetto ha coinvolto testimoni qualificati che hanno condiviso le loro esperienze personali e professionali legate al tema trattato. Gli studenti hanno intervistato un ex detenuto, una ex docente della stessa struttura e persino la direttrice della casa circondariale di Chiavari, oltre a un avvocato penalista con decennale esperienza nel settore. Questi ospiti hanno offerto un punto di vista autentico e toccante, arricchendo la narrazione del podcast con le loro testimonianze.

La metodologia adottata per la realizzazione del podcast è stata altrettanto significativa. Gli studenti hanno discusso in classe attraverso l’analisi di documenti, spezzoni video e sessioni di brainstorming. Hanno collaborato alla realizzazione della scaletta per le interviste, assegnando ruoli operativi e partecipando attivamente alla registrazione delle puntate.
Le quattro puntate del podcast, hanno affrontato argomenti diversi ma complementari, offrendo una panoramica completa delle tematiche trattate. Dalla prospettiva dell’ex detenuto e della ex docente, alla visione della direttrice della casa circondariale e dell’avvocato penalista, ogni episodio ha contribuito a gettare luce su aspetti differenti ma interconnessi del tema.
Il team dietro il podcast non si è limitato alla semplice produzione audio, ma ha curato anche l’aspetto tecnico e creativo. Con responsabili del suono, della regia e della sceneggiatura, la classe ha dimostrato una grande capacità organizzativa e una profonda dedizione al progetto.
In un periodo in cui la sensibilizzazione e l’educazione sono più importanti che mai, La Vita Si Ferma, Il Tempo No, si distingue come un esempio luminoso di come gli studenti possano trasformare le proprie voci in strumenti di cambiamento sociale e culturale.

Vi invitiamo ad ascoltare le loro voci sulla piattaforma Spreaker e su Spotify al seguente link https://open.spotify.com show/3TlSoMfbYLrLAw0gO5ckxD?si=IbixYZzTQKWJtX_UteqiNw