Dal 4 al 7 settembre

Ciclismo/ Giro della Lunigiana con tappe a Portofino, Chiavari e Sestri

Dall’ufficio stampa della corsa

Ventotto squadre, di cui sedici selezioni regionali italiane e dodici selezioni nazionali estere, in tutto centosessantotto corridori, si sfideranno in quattro giornate di gara, suddivise in tre tappe e due semitappe, percorrendo trecentosettanta chilometri, lungo due regioni, tre province e undici comuni.

È l’estrema sintesi del Giro della Lunigiana, organizzato dal Casano SSD ARL, giunto alla sua quarantottesima edizione, in programma dal 4 al 7 settembre, definito da tempo la più importante competizione ciclistica giovanile al mondo per la categoria juniores, fonte di ispirazione per i talenti del futuro.

Sulle sue strade sono passati e hanno trionfato i più grandi campioni del ciclismo professionistico. Tra i vincitori recenti spiccano i nomi di Tadej Pogačar e Remco Evenepoel, protagonisti al Tour de France, mentre tra i campioni del passato ricordiamo per tutti Vincenzo Nibali, Franco Chioccioli e Gianni Bugno.

Il Giro attraverserà alcuni dei luoghi più affascinanti tra le province di Massa, La Spezia e Genova. Partendo dall’anfiteatro romano della città di Luni, si arriverà al Golfo dei Poeti alla Spezia, passando per i castelli della storica Lunigiana, offrendo poi i panorami mozzafiato di Portofino e Chiavari e immergendosi nelle bellezze della Val di Vara e la Val di Magra, di Montemarcello e Lerici, di Ameglia, Sarzana e Castelnuovo Magra.

Le squadre italiane in competizione rappresentano le diverse regioni, portando con sé il mix di talento e tradizione ciclistica di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia; e ancora di Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Veneto, Bolzano, oltre alla Lunigiana, il team di casa.

Accanto a loro, le squadre internazionali provenienti da diverse nazioni, pronte ad arricchire il panorama della corsa con la loro grande esperienza e determinazione. Si tratta di Francia, Belgio, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca; di più, Ungheria, Lettonia, Austria, Colombia, Slovenia, Slovacchia.

Centosessantotto corridori in gara dicevamo. per dare vita ancora una volta a una competizione avvincente e ricca di emozioni, pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia del ciclismo giovanile avvicinandola sempre di più al traguardo del mezzo secolo di vita.

L’organizzazione inoltre è entusiasta di annunciare una nuova partecipazione che arricchisce l’evento, conferendogli un significato profondo e umano: la partecipazione di ‘Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus’, dando una prospettiva di sport e speranza a persone impegnate a superare problemi psichiatrici; e quella di ‘Luna Blu Fondazione Aut Aut La Spezia’, associazioni di genitori di ragazzi autistici di 17-18 anni coinvolti nella organizzazione e nella partecipazione della gara, un’opportunità di crescita e conoscenza nel mondo del ciclismo.

La presentazione ufficiale del 48° Giro della Lunigiana si è tenuta giovedì 18 luglio a Terre di Luni (Ameglia). La presentazione di tutti i partecipanti “alla corsa dei futuri campioni” si terrà poi nello scenario della Rotonda Vassallo Lerici, il giorno martedì 3 settembre alle 18, vigilia della partenza del Giro della Lunigiana maschile e secondo e ultimo giorno di quello femminile.

LE TAPPE

L’edizione del 48° Giro della Lunigiana 2024 si svolgerà da mercoledì 4 settembre a sabato 7 settembre con il seguente programma:

Mercoledì 4 settembre: partenza dall’anfiteatro romano nel Comune di Luni e arrivo alla Spezia in Via Chiodo. Km 83,30. Partenza 13,30. Arrivo 15,40 circa. Difficoltà: 3 su 4
Giovedì 5 settembre: partenza da Piazza dell’Olivetta nel Comune di Portofino e arrivo a Chiavari in Viale Colombo. Km. 92,60. Partenza 10,45. Arrivo 13 circa. Difficoltà: 3 su 4
Venerdì 6 settembre (mattina): partenza da Piazza Matteotti nel Comune di Sarzana e arrivo a Marina di Massa in Piazza Bad Kissinger. Km. 37,10. Partenza 9,30. Arrivo 10,30 circa. Difficoltà: 1 su 4
Venerdì 6 settembre (pomeriggio): partenza dal Comune di Sestri Levante e arrivo a Bolano. Km 58,60. Partenza 15,50. Arrivo 17,25 circa. Difficoltà: 4 su 4
Sabato 7 settembre: partenza da Piazza Medicea nel Comune di Fivizzano e arrivo a Terre di Luni in Via Alta 16 Ameglia. Km 99,20. Partenza 9,30. Arrivo 12 circa. Difficoltà: 3 su 4