Dopo la denuncia di degrado dell'opposizione

Chiavari: piste ciclabili, risponde l’assessore Garibaldi

A Chiavari le opposizioni denunciano in coro lo stato di degrado in cui versano i tratti di pista ciclabile presenti in città, sia sui marciapiedi sia su strada nonché l’assenza di illuminazione nell’ultimo tratto (dalla ex caserme verso Carasco) della ciclopedonale lungo l’Entella, a differenza della pista lungo la sponda lavagnese del fiume, in perfette condizioni, ben manutentata e illuminata nelle ore serali.

“Quelle che questa Maggioranza definisce ‘piste ciclabili’, a nemmeno due anni dalla loro realizzazione sono già pressocché tutte irriconoscibili. Infatti, la segnaletica tracciata per terra risulta già in buona parte sbiadita, se non, addirittura, cancellata. [..] Oggi quei tratti di ciclabile in pessimo stato, oltre a dare un’immagine di Chiavari sciatta e trasandata, sono certamente più pericolosi ed inutili di prima. In totale contrasto con l’obbiettivo di incentivare l’uso in sicurezza della bicicletta. Confidiamo quindi chequesta Giunta provveda al più presto alla necessaria manutenzione, visto che anche coirecenti interventi sulla segnaletica stradale le ciclabili sono state dimenticate”, scrivono i consiglieri Nicola Orecchia, Antonio Bertani, Mirko Bettoli, Alessandro Calcagno, Silvia Garibaldi, comunicando la presentazione di un’interpellanza a riguardo da discutere nel prossimo Consiglio comunale.

Chiunque vi passi a piedi può vedere la segnaletica orizzontale sbiadita e danneggiata nel tratto di Corso Millo e nei giardini davanti alla piscina del Lido. “Per quanto riguarda la rete ciclabile crediamo che sia poco vantaggioso colorare di rosso tutti i tratti. Limiteremo l’uso della vernice rossa esclusivamente nei punti di attraversamento, dove è fondamentale distinguere le aree ciclabili da quelle pedonali. Le restanti zone saranno rifinite con asfalto e integrate con la segnaletica orizzontale e verticale necessaria. Riteniamo che colorare l’intero tracciato con vernici poco durevoli sia uno spreco di risorse” replica l’assessore alla manutenzione, Paolo Garibaldi, che prosegue rispondendo circa la passeggiata lungo l’Entella. “Nel 2021 abbiamo investito 240.000 euro di fondi comunali per riqualificare e mettere in sicurezza il percorso del lungo Entella, intervenendo sulle ringhiere, sulla pavimentazione e sull’illuminazione. Abbiamo sostituito ventidue corpi illuminanti e posato i cavidotti e i pozzetti nel tratto compreso tra le caserme di Caperana e il confine con Carasco. Proseguiremo con il completamento dell’impianto di illuminazione, compatibilmente con le risorse disponibili a bilancio, sfruttando quello che abbiamo già realizzato. Nel frattempo, grazie ai fondi PNRR, stiamo efficientando l’illuminazione pubblica in tutta la città, prossimamente saranno previsti anche ulteriori interventi che includeranno anche i quartieri di Sampierdicanne, Maxena, Sanguineto e Campodonico” dichiara.