Ipotesi

Recco: mancano posti auto per i “foresti”, la spesa si fa altrove

A Recco non esistono posteggi tracciati per i residenti, per arrivare in centro si muovono in auto anche dal vicino Suffragio, fidando in un posto disponibile e senza limiti di tempo che invece per i “foresti” è deciso dalla zona disco. Così in tutto il perimetro urbano. Molto spesso sono esauriti gli stessi stalli a pagamento. Dopo avere cercato invano un posto, molti arrivati dai Comuni confinanti, puntano sul supermercato di Avegno.

L’impoverimento dei posteggi rispetto alla richiesta è dovuto a diverse cause tra cui l’aumentato numero dei dehors che favorisce alcuni commercianti, ma ne penalizza altri. Forse una maggiore fruizione della spiaggia. Probabilmente l’aumentato numero di case-vacanza. C’è già chi fa previsioni nere per i prossimi lunedì, giorni estivi di mercato settimanale.

E c’è chi si chiede perché non sfruttare spazi centrali come quello rialzato in piazza Matteotti alle spalle del Comune. Basterebbe mantenere le rampe per accedere anche in carrozzella al pian terreno del Comune (e quindi all’ascensore) e convertire in stalli il rimanente inutile spiazzo. Tre panchine potrebbero essere appoggiate alla facciata del Comune (protette dal guano degli uccellini che popolano le belle canfore). Certo non si risolverebbe il problema, ma lo si attenuerebbe.

 

Più informazioni