Leivi: domenica prossima Festa dell'Olio e iniziative collaterali - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Agosto in musica con "notti tra le note"

Leivi: domenica prossima Festa dell’Olio e iniziative collaterali

Questa mattina presso il bar Serendipity di piazza Madonna dell’Orto a Chiavari si è svolta la presentazione della 29^ edizione della Festa dell’olio di Leivi al campo sportivo di San Bartolomeo, domenica prossima 21 luglio, e della rassegna musicale “Notti tra le note”, che si terrà ogni domenica per tutto il mese di agosto sui sagrati delle chiese di Leivi e presso la Torre medievale.

“Quest’anno abbiamo in concorso sette oli dop, unfici extravergine e quindici hobbisti. Per tutte le tre categotie sarà premiato il concorrente più giovane. La stagione per le condizioni atmosferiche è stata pessima. Abbiamo puntato sul recupero e valorizzazione degli uliveti con Cia e Coldiretti: hanno concorso ben 17 comuni per un totale di 139 uliveti – ha spiegato il consigliere ed ex sindaco Vittorio Centanaro -. L’abbandono dei terreni è un fenomeno galoppante, la festa sarà un ‘occasione per attrarre l’attenzione su questo problema affine di trovare soluzioni. Parteciperà l’Istituto Marsano e ciò è importante al fine di educare alle professioni enogastronomiche le generazioni più giovani. Sarà presente Camera di Commercio e Genova Gourmet che lancerà sulla tavole dei ristoranti e locali l’olio di Leivi”.

“Notti tra le Note’, illustrata dalla vicesindaca Paola Bacigalupo, avrà tre serate sul classico e tre serate sul rock, semore alle 21.30: si inizia con Gli insensati il 28 luglio, si continua il 4 agosto con Quintetto Euterpe, si prosegue domenica 11 con i Dire Strato, il 18 agosto con gli Horus Black. Gli ultimi due appuntamenti sono domenica 25 luglio con il gruppo Ancient Veil e sabato 31 agosto con “Note in viaggio dall’Europa a Buenos Aires”.

Qualche riflessione è stata aggiunta dal presidente della Società Economica e Capo Panel della Camera di Commercio, Francesco Bruzzo: “Un obiettivo che abbiamo è quello di creare il marchio Lavagnina, puntando sull’omonima cooperativa di Lavagna. Cercheremo di traguardarlo anche grazie al Panel della Camera di Commercio. Rivolgendomi agli hobbisti, voglio sottolineare il valore della loro presenza, perché sono coltivatori che contribuiscono ad ampliare il numero degli oli”.

La giornata di domenica vedrà anche la premiazione del Cncirso Fotografico, giunto alla quarta edizione: “Avremo un premio Primo assoluto, Quotidianità, Creatività e Dettagli, oltre al riconoscimento dato dalla giuria popolare. Sono arrivate novanta foto, ne esporremo trenta”, ha spiegato Mirna Brignole, curatrice e presidente dell’associazione La Torre.

Nella mattina di domenica 21, dalle 8.30 in poi si correrà la gara di regolarità “Le vie dell’olio” per auto e moto d’epoca organizzata dalla scuderia “Auto e Moto Retrò. La festa dell’Olio comprende anche le serate di venerdì 19 e sabato 20 con orchestra e sagra. Si potranno degustare il famoso assado di Gianni, focaccia formaggio, testarli, ravioli al ragù, trofie al pesto, pollo alla piastra e salsicce. Per domenica 21 è stato organizzato un pranzo con i ragazzi dell’Anfass di Chiavari e Santa Margherita.

Il premio Olio di Leivi si svolgerà a partire dalle 18.