Rapallo: Cathy La Torre racconta le tante facce della violenza - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 18 alle 21.30

Rapallo: Cathy La Torre racconta le tante facce della violenza

san michele pagana
Dalla parrocchia di San Michele di pagana

Proseguono a ritmo serrato e con grande riscontro  gli incontri della rassegna Sotto il campanile nel giardino della Parrocchia di San Michele di Pagana.

Il 18 luglio alle ore 21.30 insieme a  Cathy La Torre avvocata, consulente e attivista impareremo a riconoscere quante e quali sono le (molte) facce della violenza, come fronteggiarle legalmente, a chi rivolgerci e come agire se pensiamo di essere vittime o testimoni di un abuso. Il suo “Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato.” uscito per Feltrinelli, è  una sintesi capace di fornirci gli strumenti necessari per coltivare l’amore senza cercare di compiacere gli altri e annullare noi stessi, e soprattutto per non confonderlo con ciò che è reato. La violenza ha molti volti. Nessuno è accettabile.
Il 19 luglio alle ore 21.30 Stefano Zamagni, Professore di Economia Civile all’Universita’ di Bologna, Presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Presidente della Fondazione LUMSA Human Academy, ci aiuterà a comprendere quali sono le sfide dell’economia oggi e a dare delle risposte attraverso la strada dell’Economia Civile che “parla a tutta l’economia e alla società, offre un criterio di giudizio e di azione per le scelte del governo e per quelle delle multinazionali, per quelle dei consumatori e per quelle dei risparmiatori socialmente responsabili.”
A seguire il 20 agosto dall ‘Imperial College di Londra Paolo Vineis professore ordinario di Epidemiologia Ambientale ci guiderà in un un viaggio sulle conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti.
Il 21 domenica, la settimana si chiude con l’intervento di Livia Turco che ci introdurrà al tema del sociale e della cura della persona visto il suo lungo impegno in questo ambito prima come  Ministro per la Salute e poi come Ministro della Solidarietà Sociale. Il tema è anche di grande attualità visto che si è appena conclusa a Trieste la 50a edizione delle settimane sociali dei cattolici in Italia.
Più informazioni