Pesca/ Francesco Palomba è entrato nel team Fima/Garbolino - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sesto a borgosesia

Pesca/ Francesco Palomba è entrato nel team Fima/Garbolino

Da Umberto Righi Fima Chiavari

La chiamata del CT è arrivata di sorpresa pochi giorni fa, ma come si dice un vero Campione, come Francesco Palomba, giovane promessa del Team FIMA/Garbolino/JMC Chiavari, è sempre pronto per ogni occasione di pesca, anche a gareggiare per conquistare un posto nella prossima Nazionale di pesca a mosca che andrà al mondiale 2025.

Per cui recuperata qualche coda di topo specifica per le turbolente acque del Sesia, è partito venerdì per quel di Borgosesia, motivato e sicuro del fatto suo, anche se le notizie erano un poco deprimenti, tanta acqua, poco pesce e grosso.

Sabato 13 luglio la prima prova con venti sfidanti composti dai migliori pescatori della classifica italiani 2024, dai componenti il Club azzurro 2024 e i nazionali uscenti, per cui dire che sarà solo fortuna è escluso, bisogna saper pescare anche in condizioni difficili, per non dire impossibili, perche ai mondiali le situazioni sono sempre estreme e sempre su pesce selvatico….

Manco a dirlo sabato 13 il Sesia si presentava ancora più difficile del previsto, con forte corrente, acqua alta e marrone per le forti burrasche cadute ai monti, che però andava a schiarirsi. La tracciatura del settore prevedeva box di pesca di quasi 900 metri per ogni concorrente, per cui vuoi la vastità del fiume, vuoi la forte corrente, non era facile trovare il pesce rischiando il cappotto. Francesco Palomba nella prova del sabato trova 2 stupende prede e con 1360 punti chiude 6° di settore e 11° assoluto in classifica generale alla prima prova. Non male per un ligure abituato in piccole acque….

Domenica 14/7 la seconda prova in condizioni totalmente diverse con il fiume sceso di 40 cm e acqua limpida, anche se turbolenta e distribuita in un letto molto ampio, condizioni più consone alla pesca dei liguri, infatti Francesco Palomba chiude al 4° posto di settore con 3 trote tra cui una marmorata che gli conta 1920 punti.

LA CLASSIFICA FINALE: sorride al portacolori FIMA che chiude 7° assoluto con 10 penalità restando in piena corsa per la rosa della Nazionale, in compagnia di Luigi Pietrosino (ValAveto) 2° assoluto a 6 penalità e Carlo Sciaguri (Aveto) 5° assoluto con 8 penalità (ambedue vecchi di mestiere e nazionali)

Prossime gare di Club Azzurro il 21 e 22 Settembre nell’ Aniene a Subiaco e 23 e 24 novembre nel lago a San Pietro Mosezzo.

 

Più informazioni