Sestri: Barcarolata 2024, vince "Il potente Charizard della penisola" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Equipaggio del quartiere di pila

Sestri: Barcarolata 2024, vince “Il potente Charizard della penisola”

Questa sera a Sestri Levante è tornata la Barcarolata, uno degli eventi cardine dell’estate della Bimare. Lo scenario dello spettacolo è stata l’incantevole Baia del Silenzio, nelle cui acque una dopo l’altra sono passate le imbarcazioni, dai gozzi alla lancette, per l’occasione decorate e allestite di elementi creativi, musica e colori, per far colpo su giuria e spettatori. L’evento è stato organizzato dal Comune di Sestri Levante con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria, sotto la direzione artistica di Flying Donkeys Productions, con il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi e la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione Sestri Levante per la segreteria organizzativa. Le variopinte e suggestive creazioni hanno sfilato davanti al pubblico in Baia, con il tradizionale leudo di Sestri Levante a fare da sfondo alla scena. Ha intrattenuto il pubblico il comico, ventriloquo e illusionista Enrico Balsamo.

“La Barcarolata è una manifestazione radicata nella tradizione sestrese, risalente fino a cento anni fa. C’è l’arguzia e l’abilità dei barcaioli, la curiosità degli spettatori, la magia dei fuochi d’artificio che concluderanno la serata”, ha introdotto il sindaco Francesco Solinas. “Questa sera c’è tantissima gente, in spiaggia e sui terrazzi, ognuno ha preso posto per godersi lo spettacolo. Anche il meteo ci favorisce”, le parole entusiaste dell’assessore a turismo ed eventi Giuseppe Ianni. Tra le imbarcazioni, non concorrente la Max Gua dell’associazione Noi Handiamo, impegnata in progetti di turismo sostenibile.

Undici sono state le imbarcazioni in competizione. La prima a sfilare è “Alice nella Baia delle meraviglie” della Trattoria Turin, seguita da “Luca e Alberto a Portobello” di Pietro e Leonardo. Poi è il turno della Scuola Vela Lega Navale di Sestri Levante con “Inside Out”, mentre il Circolo Pescatori Dilettanti di Portobello ha gareggiato con “Levante ancora più blu”. Dopo sono arrivate Anna e Nicoletta con “Due folletti da favola”. E ancora, Tommaso e la sua “Mario Cart Trofeo Estate”; Maya and The Honest Man con “I pirati dei Caraibi e l’olandese volante di Davy Jones; Michelino e le sue “Il principato di Levante” e la “Serena Segesta”. Hanno chiuso la sfilata “Una spada nella Baia” dei Quattro abbelinati, “Una stella marina fumina” di Gari e Gara e “Il potente Charizard della penisola” dei Pilani.

Migliori barcarolai sono stati dichiarati i Pilani con “Il potente Charizard della penisola”. Seconda imbarcazione “Una spada nella baia e terza “I pirati dei Caraibi e l’olandese volante di Davy Jones”. Poi le altre: “Due folletti da favola”, “Mario Cart Trofeo d’estate, “Luca e Alberto a Portobello”, “Levante ancora più blu”, “Il principato di Levante e la Serena Segesta, “Una stella marina fumina ,“Alice nella Baia delle meraviglie” e “Inside Out”.

La giuria che ha assegnato i premi scegliendo le imbarcazioni più belle e originali era composta da Gian Paolo Benedetti, presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ianni, assessore agli Eventi e Turismo, Federica Genovese, comandante della Polizia locale di Sestri Levante, Mario Lo Presti, comandante della Guardia di Finanza tenenza di Sestri Levante, Sergio Maddalena, comandante della Capitaneria di porto di Sestri Levante, Giada Conti, capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sestri Levante e il giornalista genovese Mauro Boccaccio.

La serata si è conclusa con un magnifico spettacolo pirotecnico il cui inizio è stato scandito da un countdown da parte del pubblico.