Rapallo: scala d'accesso al sentiero dell'Imperatore, urge manutenzione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Rischi per la sicurezza

Rapallo: scala d’accesso al sentiero dell’Imperatore, urge manutenzione

Dal Coordinatore del progetto scolastico nazionale “Cronisti del bene comune”

Come è noto, il Sentiero dell’Imperatore a Rapallo, un percorso storico che ricorda il passaggio dell’imperatore Massimiliano I nel 1496, è stato recuperato in tempi recenti grazie agli sforzi del Lions Club Rapallo Host, che ha promosso il ripristino e l’installazione di cartelli informativi lungo il tracciato. Un plauso all’iniziativa.
Voglio però segnalare che l’accesso tramite la scalinata che dalla fine di via Macera conduce al Sentiero dell’Imperatore è in un notevole stato di degrado, con rischi per la sicurezza dei cittadini e dei turisti, e necessita di urgente attenzione.
La citata scalinata è trascurata, come detto, e pericolosa, con gradini danneggiati, sporcizia e una manutenzione ad essere generosi insufficiente.
Vanno altresì sistemati i gradini di accesso all’Aurelia alla fine della prima parte del sentiero.

Colgo l’occasione per sottolineare l’importanza di preservare i beni comuni, come lo è questo sentiero, beni comuni che rappresentano non solo un patrimonio culturale, ma anche una risorsa per la comunità e per il turismo. La manutenzione delle infrastrutture che vi conducono è essenziale per assicurare che possano essere godute da tutti in sicurezza e nel rispetto del loro valore storico e paesaggistico.

Più informazioni