Lavagna: torna Festivart, dal canto alla pittura, dal teatro alla fotografia - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 19 luglio al 4 agosto

Lavagna: torna Festivart, dal canto alla pittura, dal teatro alla fotografia

Presso la sala consigliare del municipio di Lavagna questa mattina è stato presentata l’edizione 2024 di Festivart, manifestazione dedicata a tutte le arti che si svolge in città ogni anno in questo periodo dall’estate del 2020. È un festival di colori ed emozioni, di arte in tutte le sue sfaccettature, che si svolgerà dal 19 luglio al 4 agosto.

“La fedeltà di grandi artisti che da anni ci stupiscono con meravigliose realizzazioni di murali e la straordinaria collaborazione degli artisti locali che anche quest’ anno per due settimane faranno respirare arte, cultura e bellezza nei luoghi più significati della città radicano questo evento in modo sempre più invasivo nel.cuore di Lavagna – ha dichiarato la vicesindaco Elisa Covacci-. Nonostante la concomitanza della campagna elettorale con la fase più delicata della preparazione di questo evento non abbiamo voluto rinunciare a renderlo anche quest’ anno unico per contenuti, bellezza e spettacolarità. Ringraziamo tutte le associazioni e tutti gli artisti che anche quest’anno contribuiranno alla magia di Festivart”.

All’interno di Festivart si terrà Busking Contest, dedicato allausica di strada, ideato e curato dalla cantante lavagnese Giulia Cancedda ed evento che vede crescere alla sua terza edizione il suo valore nazionale come scouting di talenti. La finale sarà il 4 agosto, a conclusione di Festivart.

Festivart includerà la rassegna di teatro di figura “Le mani parlano” , rivolto a tutti, adulti e piccini. Sono state invitate due importanti compagnie di respiro anche internazionale e si concluderà con due spettacoli, uno dedicato ai partigiani lavagnesi e l’altro alla storia dello sconosciuto terzo fratello Grimm.

Verranno realizzati quattro murales dalla piscina al Parco Tigullio, sul retro della scuola Don Gnocchi, nel sottopassaggio di corso Colombo. L’associazione Agorà parteciperà con una mostra su storie speciali di persone comuni: una serie di ritratti esposti presso la Torre del Borgo il 2 e il 3 agosto. Il 20 luglio si terrà l’inaugurazione dello spettacolo curato dal circolo fotografico “Fotograficamente” e della mostra fotografica dal titolo Liguritudine, incentrata sulla nostra regione. Ci saranno anche attività per bambini, il 26 e il 2 agosto.

Presso sala Rocca dal 26 al 28 luglio è visitabile la mostra “Cronache marziane”, dedicata a concetti della realtà esplorabili. Dal 22 luglio al 31 agosto Torre del Borgo ospiterà la mostra fotografica curata da Silvana Fico, già presentata a Sestri Levante, accompagnata da una performance che unisce fotografia, pittura e acrobazia. Si potrà fare esperienza di arte terapia e di bagno di suono. Non mancherà la lirica al Porticato Brignardello.

 

DEPLIANT FESTIVART INAUGURAZIONE VENERDÌ 19 LUGLIO dalle ore 18 alle ore 24

– Piazza Marconi ARTSHOW II Allestimento e DJ SET a cura di SESTOSENSO con Esibizione live dei Dazle Delirium SABATO 20 luglio Ore 21 – Giardini della Torre del Borgo Serata inaugurale della mostra “LIGURITUDINE” a cura dell’Ass. Fotograficamente

DOMENICA 21 luglio Ore 21 – Porticato Brignardello “OPERA CHE PASSIONE” La grande opera italiana Patrimonio dell’Umanità a cura dell’Ass. Auser Tigullio e Golfo Paradiso LUNEDI’ 22 luglio Ore 10 – Piazza della Libertà “Laboratorio di gessetti” a cura del Centro Estivo Isola Blu Ore 18.30 – Giardini della Torre del Borgo “Erebografia Live” Vernissage della Mostra Fotografica di Silvana Fico e possibilità di fare esperienza di avvicinamento all’arte terapia e bagno di suono a cura di Luca Ferroggiaro. Segue ore 21.30 Performance artistica di pittura, musica e acrobatica a cura di Silvana Fico Ore 21 – Piazza della Libertà Visita guidata gratuita ai “Tesori della Città” .

SPECIALE LIBRI IN BORGO Sabato 20 luglio Piazza della Libertà. Fiera dell’editoria Orari : sabato dalle 10-13 e 17-23 Le opere murarie saranno eseguite dai seguenti artisti : Ker Artcore : Palestra Don Gnocchi Chekos : Parco Tigullio – Complesso Sportivo Duloz: Via dei Devoto Fabio Oioli Fiamma degl’Innocenti e Teresa Rosso: Sottopasso Corso Colombo . Direzione artistica Acronima Aps. FB Festivart IG @lavagna_festivart @lavagna_turismo INFO UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE PIAZZA DELLA LIBERTA’ 47 TEL 0185367272 iat@comune.lavagna.ge.it Ringraziamo: l’azienda Caparol e l’azienda Montana , fornitori ufficiali di tutte le pitture, per la realizzazione dei Murales. Tutti i meravigliosi artisti e le tante associazioni artistiche che hanno prestato la loro opera per rendere più bella la nostra città. A tutti i bimbi di Lavagna che partecipano alle nostre iniziative Festivart è voluta fortemente da un Comune, che pur in dissesto, trova le energie, l’entusiasmo e le capacità per realizzare un evento che non ha eguali e che ogni anno stupisce per innovazione, professionalità e contenuti artistici.

VENERDI’ 26 LUGLIO Ore 21 Piazza Marconi Concerto finale del XXII Stage estivo internazionale – I giovani musicisti di Olgiate Comasco SABATO 27 LUGLIO Ore 9 Ritrovo Basilica di S. Stafano Visita guidata gratuita del Cimitero Monumentale di Lavagna Ore 19 Terrazza del Porticato Brignardello “Arie in terrazza”” Concerto di musica lirica a cura di Ensemble Armonia Con performance live di pittura su seta “Fra la terra e il cielo” a cura di Roberta Baiardi Couture Ore 21 Piazza Marconi Semifinale Lavagna Busking Contest a cura di Giulia Cancedda DOMENICA 28 LUGLIO Ore 10,30 Palazzo Comunale di Lavagna “Festivart e i suoi Murales” Visita speciale ai murales, dedicata ai più piccini dei Murales. A cura dell’artista HIDO Ore 21 Piazza Marconi Semifinale Lavagna Busking Contest a cura di Giulia Cancedda LUNEDÌ 29 LUGLIO Ore 18.30 – Piazza Ravenna Laboratorio sulle Maschere con Percussioni Tribali. a cura di Emanuele Muzio con la partecipazione del gruppo musicale “Lo Clan Pipe & Drums”.

Ore 21 Piazza della Libertà Visita guidata gratuita del centro storico di Lavagna MERCOLEDÌ 31 LUGLIO Ore 18,30 Piazza della Libertà “Esperienze Magiche “ Spettacolo di Illusionismo a cura di Luca , Roberta e Silvia Ore 20,30 Piazza Ravenna “Storie delle Buonanotte” letture per i più piccini a cura dell’Ass. Arcirazzi GIOVEDÌ 1 AGOSTO Ore 19 Terrazza Palazzo Comunale “AREE IN TERRAZZA” Concerto di musica lirica a cura di Ensemble Armonia Ore 21,30 Piazza Marconi Concerto di S. Stefano A cura del Corpo Bandistico Città di Lavagna VENERDÌ 2 AGOSTO Ore 21,15 Basilica di Santo Stefano Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” a cura dell’Ass. Culturale Rapallo Musica SABATO 3 AGOSTO Ore 18.30 Piazza della Libertà “Esperienze Magiche” Spettacolo di Illusionismo a cura di Luca Roberta e Silvia. Ore 21 Festeggiamenti in onore di Santo Stefano Processione per le vie del centro storico.

DOMENICA 4 AGOSTO Ore 10 Piazza della Libertà Tutti i bambini e le famiglie sono invitati in a colorare la piazza con i gessetti colorati. Ore 21 Piazza Marconi Serata conclusiva di Festivart con la finale di “LAVAGNA BUSKING CONTEST” a cura di Giulia Cancedda SPECIALI MOSTRE Sabato 20 luglio SERATA INAUGURALE della Mostra fotografica “LIGURITUDINE” a cura dell’Ass. Fotograficamente. La Mostra proseguirà da sabato 27 a domenica 4 agosto presso il Porticato Brignardello con apertura dalle 18 alle 23 Lunedì 22, martedì 23 e da venerdì 26 fino a mercoledì 31 luglio – dalle ore 18 alle 23 – Giardini della Torre del Borgo Mostra fotografica EREBOGRAFIA e possibilità di fare esperienza di arte terapia e bagno di suono a cura di Luca Ferroggiaro Da Domenica 28 a martedì 30 luglio Sala Rocca – Piazza Cordeviola Mostra “UCRONIE MARZIANE” a cura dell’Ass. FabLab Tigullio apertura dalla 10 alle 18 Martedì 30 luglio a conclusione della mostra ore 20,30 – Sala Rocca LIVE CONCERT di Giorgio Necordi “Del Theremin e di altre meravigliose invenzioni. Esposizione arricchita da esecuzioni musicali dal vivo”.

Da venerdì 2 agosto a domenica 4 agosto dalle ore 18,30 alle ore 22,30 pressi i Giardini della Torre del Borgo Mostra “ ALTERNATIVE ICONS – Volti e storie straordinarie di persone comuni” Silvio Caffini in Mostra – Tutti i giorni dal 19 luglio al 4 agosto presso la Cappella Franzoni in Piazza della Libertà Giacomo Demartini in Mostra “Arte 3000” Piazza della Libertà FESTIVART E’ ANCHE MUSICA! LAVAGNA BUSKING CONTEST a cura e sotto la Direzione Artistica di Giulia Cancedda Sabato 27 e Domenica 28 Ore 21 Piazza Marconi Le Semifinali : Artisti di strada si esibiranno in un Contest dove sarà il pubblico a giudicare e a decretare chi andrà in finale. A partire dalle ore 18 i buskers si esibiranno per le vie del centro storico Domenica 4 Agosto Ore 21 Piazza Marconi La Grande Finale.

CHIAMATA ALLE ARTI Venerdì 26 luglio ore 21 tutti i bambini e le famiglie sono invitati in Piazza della Libertà a pitturare gli elefantini sponsor di FESTIVART. Si consiglia abbigliamento adatto a “sporcarsi tanto”. Ne vedremo di tutti i colori! Domenica 4 agosto ore 10 tutti i bambini e le famiglie sono invitati in Piazza della Libertà a colorare la piazza con i gessetti colorati.

SPECIALE LIBRI IN BORGO Sabato 20 luglio Piazza della Libertà. Fiera dell’editoria Orari : sabato dalle 10-13 e 17-23 Le opere murarie saranno eseguite dai seguenti artisti : Ker Artcore : Palestra Don Gnocchi Chekos : Parco Tigullio – Complesso Sportivo Duloz: Via dei Devoto Fabio Oioli Fiamma degl’Innocenti e Teresa Rosso: Sottopasso Corso Colombo . Direzione artistica Acronims Aps. FB Festivart IG @lavagna_festivart @lavagna_turismo INFO UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE PIAZZA DELLA LIBERTA’ 47 TEL 0185367272 iat@comune.lavagna.ge.it Ringraziamo: l’azienda Caparol e l’azienda Montana , fornitori ufficiali di tutte le pitture, per la realizzazione dei Murales. Tutti i meravigliosi artisti e le tante associazioni artistiche che hanno prestato la loro opera per rendere più bella la nostra città. A tutti i bimbi di Lavagna che partecipano alle nostre iniziative Festivart è voluta fortemente da un Comune, che pur in dissesto, trova le energie, l’entusiasmo e le capacità per realizzare un evento che non ha eguali e che ogni anno stupisce per innovazione, professionalità e contenuti artistici.