Calcio/ Nasce il Camogli Football Club, giocherà in terza categoria - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Presentazione ufficiale il 1° agosto dalle 18.30

Calcio/ Nasce il Camogli Football Club, giocherà in terza categoria

L’appuntamento, per i tifosi e non di calcio, è fissato per giovedì 1 agosto dalle 18.30 alle 22 al bar Auriga, sul lungomare, dove verrà presentata ufficialmente una nuova società: Camogli Football Club Ads 2024.

Un’anteprima oggi in Sala Consiliare alla presenza di Claudio Pompei, consigliere comunale con delega a Sport, Tempo libero e Politiche giovanili e del vicesindaco Lorenzo Ghisoli.

A parlarne 3 dei 6 giovani componenti della società, senza scopo di lucro: Matteo Benvenuto (presidente); Alessandro Terrile (consigliere); Lorenzo Barabino (consigliere). Spiegano: “Ci conosciamo fin da piccoli, quando giocavamo insieme sulla Quadrata. L’idea è nata 2 anni fa per colmare un vuoto che esisteva da molto tempo e per creare un qualcosa di sociale che ravvivi Camogli. Il progetto ha suscitato curiosità, ha stimolato consigli ed aiuti. Abbiamo contatti con tanti ragazzi e non vediamo l’ora di iniziare. Siamo mossi da forte entusiasmo e voglia di fare”.

Uno dei primi passi è stato quello della scelta del nome: per poter indicare “Camogli” si è dovuto chiedere alla Società Golfo Paradiso, di cui è presidente Agostino Revello. “Lo ringraziamo per la disponibilità e perché si è venuta a creare una connessione che ci ha fatto divenire una sorta di loro satellite – spiegano – Importante è sicuramente la presenza dell’allenatore Mauro Catanìa, che è conosciuto”.

La squadra, già formata e appartenente alla 3ª categoria, è composta da under 23 di Camogli, zone limitrofe e lontane. Recco è il campo casa. Parteciperà al Campionato di 3ª categoria Chiavari (girone unico 14 squadre) e alla Coppa Liguria (2 gironi Genova e Chiavari).

Il 1° agosto verrà anche mostrata la maglia della squadra, realizzata in cotone ecologico, che ha come sponsor tecnico la MP Fun & Sports che già sostiene altre squadre compreso il Genoa. Tra altri sponsor il bar Auriga.

“Per il logo abbiamo scelto il bianconero che richiama la Rari Nantes Camogli – qualcuno di noi proviene dalla pallanuoto con passione per il calcio – ed è un misto tra storia e modernità con in primo piano la basilica di Camogli. Da questo logo vorremmo, in futuro, costruire un brand” concludono.

Claudio Pompei, ad inizio incontro, e Lorenzo Ghisoli, in chiusura, hanno espresso il compiacimento dell’amministrazione comunale nel vedere, dopo tanti anni, rinascere una realtà già esistita in passato e questo grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani che tengono alla storia del territorio. Anche per questo sono stati supportati, con l’auspicio che regni sempre lo spirito sportivo e che Camogli tutta accolga la novità in modo ottimo.

Il logo

**********

Da Claudio Pompei, consigliere comunale

“È nata a Camogli la Camogli Football Club.
Una nuova squadra di calcio, creata da ragazzi giovanissimi, tutti con meno di 25 anni, che si iscriverà al campionato di terza categoria.
“Come Consigliere Comunale incaricato allo sport, quando, da gennaio, sono stato contattato da Matteo Benenuto, Ettore Arbocò, Alessandro Terrile e Lorenzo Barabino – dice Claudio Pompei, consigliere delegato allo sport del comune di Camogli – ho provato a star loro accanto e lo farò sicuramente in futuro, trovando in questi giovani non solo grande entusiasmo, ma un senso di identità, amore per il territorio e capacità a gestire varie situazioni, tutte caratteristiche rare. Ieri, sabato 6 luglio, abbiamo invitato, alla presenza del Vicesindaco Lorenzo Ghisoli, nell’aula consiliare del Comune di Camogli, i fondatori della Camogli Football Club, per porgere loro un saluto a nome del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, ma anche perché, ufficialmente, di fronte alla nostra comunità, potessero presentare la loro società, il loro progetto, il loro legame per il territorio, rappresentato anche dal logo ed il percorso che li ha portati fino a qui. Un grazie alla Golfo Paradiso PRCA e al suo presidente Agostino Revello, che informati e coinvolti da subito, hanno collaborato a questa iniziativa, trovando un accordo per fare usare il campo di Recco per gli allenamenti e per le partite interne della Camogli Football Club e vedendo questa nuova realtà come un laboratorio per i vari giocatori. Essere al fianco dei giovani e supportare le idee, le iniziative e le esigenze di tutti i cittadini sarà sempre un mio obiettivo e un onore”.
“La nostra iniziativa ha ricevuto un’accoglienza entusiasta da parte delle istituzioni – racconta il giocatore Matteo Benvenuto. Già da qualche anno mancava una squadra di calcio a Camogli e il Comune ha subito appoggiato la nostra idea. Il nostro campo di casa sarà a Recco, e per questo dobbiamo ringraziare il Golfo Paradiso per la loro disponibilità a collaborare.”
Anche il vicesindaco, partendo dai colori scelti dai ragazzi , il bianco ed il nero, fortemente rappresentativi di Camogli, ha auspicato che impegno e serietà non vengano mai a mancare e si è complimentato con i ragazzi per il loro spirito di iniziativa”.

Lo dice in una nota Claudio Pompei, consigliere del comune di Camogli con delega alle politiche giovanili, sport e tempo libero.

 

 

Più informazioni