Aveto: gli eventi di luglio nelle valli del Parco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dagli aperitivi "selvatici" ai mercatini

Aveto: gli eventi di luglio nelle valli del Parco

Generico luglio 2024

Dal Consorzio “Una montagna di accoglienza nel Parco”

Escursioni e attività in natura

domenica 7 Luglio
Escursione ai Monti Gifarco e Roccabruna, per questo appuntamento le guide delle “Meraviglie d’Aveto” ci portano a scoprire i ai Monti Gifarco e Roccabruna.

sabato 13 Luglio
Alla Scoperta del Lago delle Lame, e degli altri laghetti di origine glaciale, dell’Anfiteatro Morenico e dei paesaggi incantati della Foresta delle Lame. Una piacevole passeggiata, arricchita dalla visita al Museo del Bosco, per scoprire tutti i segreti delle foreste del Parco dell’Aveto, degli animali che le abitano e del principale elemento naturale: il legno, legato anche alla produzione della famosa “sedia chiavarina”.

domenica 14 Luglio
Alla Scoperta dell’Anello di La Villa, un itinerario che ti porterà a percorrere l’antica mulattiera di collegamento con Santo Stefano d’Aveto, passando per boschi e pascoli con panorami incantevoli. Lungo il tragitto, incontrerai la Cappelletta e il grazioso borgo di Case Marolli, testimonianze di attività tradizionali che affondano le loro origini nella notte dei tempi. Un’occasione unica per respirare un’atmosfera “antica”, che non è più così semplice trovare.

domenica 21 Luglio
Alla Scoperta del Sentiero del Minatore, vieni ad esplorare il cuore della Val Graveglia, un vero e proprio tesoro geologico con le sue grotte, doline e una grande varietà di minerali rari e unici al mondo. Un paesaggio da sempre legato alle attività estrattive dell’uomo, che nel corso dei secoli lo ha progressivamente plasmato. E così, mentre percorrerai l’Antico Cammino del Minatore, potrai imparare a “leggere la montagna”, scoprendo aspetti naturalistici e storie di uomini e miniere che appartengono a questi luoghi ormai da generazioni.

14 e 21 Luglio
Wild Horsewatching, insieme alla co-fondatrice del progetto dr.ssa Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, potrete scoprire il comportamento, la socialità e le dinamiche del famoso branco selvaggio dell’Aveto, immersi nella natura del Parco.

Eventi nelle valli del Parco

domenica 7 luglio
Sourdough, Workshop & Merenda, un laboratorio pratico di panificazione con lievito madre, dove vi immergerete nel mondo della panificazione e del lievito madre.

sabato 13 luglio
Aperitivo Selvatico, con pane a lievitazione naturale fatto in casa, verdure fresche e sott’aceto, creme spalmabili e insalate selvatiche. Cocktail e mocktail selvatici con ingredienti raccolti in Val d’Aveto.

mercoledì 10 Luglio
Cena di Degustazione alla Brinca, serate di degustazione di un grande gruppo di Vignaioli che dedicano la loro vita ai propri territori. Degustazione accompagnata aperitivo assaggi dalla nostra campagna e a seguire cena.

Rifugio Malga Zanoni, tutti gli appuntamenti del mese – programma in aggiornamento continuo con le locandine degli eventi.

Da non perdere

– Escursioni e Visite Guidate 2024, scopri con noi i tesori nascosti delle Valli del Parco dell’Aveto! Un calendario fitto di appuntamenti per non perdersi nessuna delle esperienze che offre il nostro meraviglioso territorio.

– Valli Del Parco Dell’Aveto E-Mtb Tour , le nostre escursioni in mountain bike a pedalata assistita con le Guide di SeiFuori.it, personalizzate e SU RICHIESTA

– Mercatino Agricolo della Val Graveglia, ogni sabato fino dalle ore 8 alle ore 12 a Conscenti (Ne) vendita solo prodotti locali, garantiti e venduti direttamente dai contadini, artigiani, salumifici e cantine locali: verdura, frutta, olio, vino, miele, formaggette, salumi, erbe aromatiche, uova di galline ruspanti, piante da orto e da giardino, oggetti fatti a mano in legno o in cera d’api della zona.

– Esposizione permanente sulle patate tradizionali della montagna genovese, dal 1 maggio al 30 settembre, nei giorni di sabato, domenica e negli altri giorni festivi (mesi di luglio e agosto sarà visitabile tutti i giorni).

– Museo del Bosco nella Foresta delle Lame, aperto di sabato e domenica attraverso pannelli illustrativi e allestimenti posizionati in un percorso tra gli alberi, si potranno riconoscere le varie essenze caratteristiche del Parco e comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto dell’uomo con il bosco, dagli usi primari della preistoria e curiosando nel sottobosco poi potremo imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, individuare la ricostruzione delle loro tane e scoprire tante curiosità.

– Impianti Di Risalita Santo Stefano D’Aveto, aperti gli impianti di risalita a due passi dal mare.

Più informazioni