Escursioni, festa, laboratori

Valli del Parco dell’Aveto: le iniziative del 6 e 7 luglio

Dal Consorzio Ospitalità Diffusa “Una Montagna di Accoglienza nel Parco”

Inauguriamo l’inizio di luglio con una settimana ricca di eventi. Scopri tutti gli appuntamenti della settimana nel territorio delle Valli del Parco dell’Aveto.

Partiamo con l’escursione delle Guide “Meraviglie dell’Aveto” che domenica 7 luglio ci portano ai monti Gifarco (la vetta della “spada nella roccia”) e Roccabruna, partendo dal Passo del Fregarolo, Rezzoaglio (info e prenotazioni: tel. 349 6446635).

Sabato 6 e domenica 7 luglio, presso il Rifugio Malga Zanoni (Borzonasca), ci aspetta Camminarando: pratiche, movimento, natura. Una passeggiata lenta nella natura. L’evento sarà condotto da Nicoletta Berardini. (info e prenotazioni: Tel. 345 0225175).

Tra gli eventi in programma a Rezzoaglio, domenica 7 luglio a Villa Cella si terrà la festa di Nostra Signora dell’Orto: in mattinata Santa Messa e, a seguire, pranzo sul piazzale dell’antica chiesa con prodotti di Cabannina di aziende Presidio Slow Food, aderenti ad APARC – Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina (info e prenotazioni: tel. 347 2924934)

E ora una bella novità: a Temossi (Borzonasca) nasce una nuova realtà, grazie a una giovane coppia che si è trasferita dall’Austria alla Vall Sturla, dove ha creato Steininger Retreats, un “santuario per abbracciare il benessere e nutrire le anime”.  Nella giornata di domenica 7 luglio parte il primo evento: Sourdough, Workshop & Merenda, laboratorio sul pane a lievitazione naturale. Impareremo a fare il lievito con acqua e farina, e prepareremo due tipologie di pane tradizionale, con pranzo e merenda. Alla fine della giornata sarà possibile portare a casa il proprio lievito madre (info e prenotazioni su steininger-experience.com).