'Santa': Lorenzo Castello espone alla Cella ArtGallery - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Artista figurativo di respiro europeo,

‘Santa’: Lorenzo Castello espone alla Cella ArtGallery

Generico luglio 2024

Dall’ufficio stampa di Cella Art Gallery

Continua la stagione espositiva della galleria Cella ArtGallery con una nuova mostra del pittore genovese Lorenzo Castello.

L’universo pittorico di Lorenzo Castello è variegato e multiforme. La sua capacità artistica spazia dal ritratto al paesaggio all’ispirazione del momento. La sua pittura attinge dai grandi maestri del ‘900, soprattutto Gustav Klimt da cui prende il gusto altamente ornamentale e decorativo, gli sfondi intricati e l’estensivo utilizzo dell’oro. Le figure umane sono spesso avvolte da sfondi dorati o rivestite d’oro che conferisce all’opera un aspetto prezioso e iconico. Come Klimt, molte delle sue creazioni ritraggono donne in pose eleganti e sensuali, immerse in simbolismi di fertilità e vita.

In questa mostra ne porta alcune, come la seducente geisha o la bellissima madre con il bimbo in braccio, come una Madonna nera immersa in uno sfondo bizantino o ancora la Valchiria quasi confusa nel rutilante sfondodorato di segni e simboli.

Ma non è solo la figura femminile ad attrarre Castello. Il paesaggio marino è un altro soggetto che ricorre spessoriproducendo angoli liguri immersi in una luce soffusa e vibrante di un cielo mai limpido con un chiaro rimando a Turner.

Nella sua pittura c’è una liricità che richiama anche i pittori macchiaioli in quanto la resa del soggetto è data dalla luceche colpendolo arriva ai nostri occhi sotto forma di colore.

Artista figurativo di respiro europeo, avendo lavorato per più di 20 anni tra Londra e Parigi, ha portato con sé la poliedricità e una aperta visione della realtà della persona abituata a confrontarsi con differenti culture. Famoso per i suoi ritratti alla Regina Elisabetta II e Papa Ratzinger, tra i tanti, è stato co-fondatore del gruppo Escape in Art e, non ultimo, creatore di loghi, manifesti, locandine.

Nel ritratto a carboncino e nella pittura ad olio la sua abilità artistica trova massima espressione.

Orari:
martedì 16.00-19.30
da mercoledì a domenica 10.30-12.30; 16.00-19.30
venerdì e sabato apertura serale 21-22.30

C.rso Marconi 2
Santa Margherita Ligure (Genova)